Quando il mangiare diventa protagonista

Il mese di maggio 2015 verrà ricordato per aver sancito l’inizio della manifestazione più attesa degli ultimi anni, ovvero l’ EXPO.

EXPO, Nutrire il Pianeta Energia per la Vita, è l’Esposizione Universale sull’alimentazione e la nutrizione che avrà luogo fino al 31 ottobre 2015 a Milano e che ospiterà padiglioni delle nazioni di tutto il mondo.
Mai come in questo momento quindi il Cibo è il protagonista indiscusso di articoli, conversazioni e fotografie e ovviamente anche la moda ne trae spunto per dare vita a collezioni golose di ispirazione.

10X10 An Italian Theory propone per l’Autunno/Inverno 2015-2016 la collezione Breakfast, che celebra il pasto più importante della giornata, la colazione appunto. Associando l’amore per la moda a quello per il cibo, dopo la pasta, Alessandro Enriquez propone nei suoi capi di abbigliamento e accessori cassate, cornetti, cantucci e baci di dama. Gli abiti hanno forme anni 50 con stampe all-over che conferiscono un allure contemporaneo, mentre i capi in denim-lurex con dettagli a contrasto vengono resi morbidi e in movimento grazie alle scritte in bianco e nero in jacquard.
Predominanti nella collezione sono le stampe e le scritte del buongiorno che adornano t-shirt, maglioni, jeans a vita alta, abiti e giacche in decime con dettagli in eco-pelliccia. La maglieria illustrata è “buonissima” e presenta ricami e scritte che spiegano lo stile di 10X10 An Italian Theory, che si declina in colori quali nero, bianco latte, arancio candito, pistacchio, blu, rosa confetto e rosa glassa, giallo e tonalità pastello. La parte degli accessori in pelle e delle borse è creata sempre in partnership con Azzurra Gronchi , con borse stampa pasticceria italiana in diversi modelli arricchiti da metalleria nickel e oro.

Happiness onora il cibo con una collezione fresca e succosa, che rende protagonisti frutti e agrumi. Stampe a mosaico inserite su crop top, maglioncini, ponchi e abiti, portano una ventata di leggerezza e atmosfera juicy in ogni look. Moderna, cool e spiritosa, la collezione firmata da Happiness è un must per tutti coloro che amano interpretare i trend del momento con un pizzico di glamour metropolitano.

Marella invece propone una serie di eventi itineranti per celebrare e per mescolare Cibo e Moda in in un progetto unico #tastetheitalianattitude . Nasce con questa idea la Mood For Food, 6 tshirts in cotone organico, disegnate dall’illustratrice e architetto Annalisa Beghelli. Le magliette associano i profili delle donne Marella ad alcuni alimenti che le rappresentano, si ritrovano quindi : “Essential” con Arancia Rossa di Sicilia, Olio di Taranto e Uva di Puglia; “Energetic” con Limone di Sorrento, Liquirizia di Calabria e Basilico Genovese; “Glam” con Amarene Brusche di Modena e Fichi di Cosenza; “Unconventional” con Carote di Ispica, Asparago di Badoere e Ficodindia dell’Etna; “Multitasking” con Cipolle di Tropea, Riso del Po e Pistacchi di Bronte e infine “Dynamic” con Acciughe della Liguria, Capperi di Pantelleria e Zafferano de L’Aquila.

CaliBag, noto marchio francese del settore della valigeria, dà la possibilità ai propri clienti di personalizzare i propri bagagli con immagini a tema di food. Sushi, frutti, verdure, formaggi o piatti tipici di un paese diventano i reali protagonisti delle valigie degli amanti del settore. Una customizzazione anche personale e unica questa, possibile in ogni tempo dell’anno e che può essere creata anche partendo da una foto fatta da sé inserita poi durante il proprio ordine online.

Expo e Moda si fondono per farci vivere i prossimi mesi salutare e con stile, rendendo ad alto tasso di glamour uno dei settori più apprezzati e osservati.

 

di Carolina Ogliaro ( www.theworldc.com )

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