I tempi cambiano, le mode si evolvono, i gusti anche. E si sa, le donne amano sfidare sempre l’impossibile, e il rischio di correre dietro al “belloccio” dall’aspetto profondamente mediterraneo, seducente, petto depilato, fisico scultoreo, occhi misteriosi e dallo sguardo che ammalia, non fa che rendere la conquista ancora più adrenalinica. Se d’altri tempi, il risultato allora è perfetto.
Origini diverse ma con una predisposizione ad avere la stessa clientela attratta dallo spettacolo di “veri maschi” che cavalcano le loro passerelle, il duo canadese della moda, Dean e Dan, e quello oramai consolidato da oltre vent’anni, Stefano e Domenico, sono tra i più desiderati del fashion system.
Casual, elegante, caliente e sicuro di sé, l’uomo Dolce e Gabbana per la bella stagione abbandona ogni vezzo romantico e femminilizzato per immergersi, questa volta, in piena atmosfera hispanica. Un macho moderno, bello, amatore, in versione spagnola tra abiti e tinte simili a quelli dei toreri e dei ballerini di flamenco con un ridondante richiamo storico: l’influenza della Spagna in Sicilia tra il 1500-1700.
L’intento degli stilisti è quello di presentare una collezione originale, creativa e indipendente, che si allontani dagli schemi e dai canoni del mondo globalizzato di oggi. Stupire e provocare, questo il binomio alla base della filosofia creativa di Dolce e Gabbana.
Ad ispirare gli eccentrici gemelli Caten è l’arte americana tra il 1970 e il 1980 con un’attenzione particolare alla Pop Art. Tinte shocking, camouflage, borchie e stampe con riferimenti iconografici ai personaggi più rappresentativi della leggendaria scena newyorkese, da Andy Warhol a Keith Haring, dettano le linee guida per uno stile giovane e dinamico che rimanda allo sportswear anni ’80. Un uomo attuale, contemporaneo, amante del colore, viaggiatore, attento ai dettagli, mai banale, che ama osare e vivere nell’assoluto piacere. Purché, coloratissimo.
Non ci resta dunque che sopravvivere alle torride temperature estive rallegrando gli occhi e lo spirito con uno street style maschile sexy, provocante e cattura sguardi.
di Anna Rita Russo