Cinecittà, piazze, giardini e paesaggi meravigliosi: tutto ciò ha portato la Città Eterna ad essere scelta come set di alcune delle scene più belle della storia del cinema. Difficile e riduttivo sarebbe ripercorrere in poche righe la nascita e lo sviluppo del cinema romano, ma per farlo basterebbe parlare di grande successo per film del calibro di Roma Città Aperta a La Dolce Vita.
Ed è per questo che la Capitale viene scelta ogni anno come scenario per il Festival del Cinema, il Roma Film Festival, ora alla sua sesta edizione, dal 27 ottobre al 4 novembre. Un evento che si è aperto con “The Lady”, il film fuori concorso di Luc Besson, con Michelle Yeoh nei panni dell’attivista birmana Aung San Suu Kyi. Attesissimi sul red carpet Charlotte Rampling, Ethan Hawke, Jude Law, William Hurt, Paul Giamatti, James Wood, Cythia Nixon, Maggie Gyllenhall, Rupert Everett, Olivia Newton-John, Luisa Ranieri, Pierfrancesco Favino, Luca Zingaretti, Cristiana Capotondi, Libero De Rienzo, Micaela Ramazzotti, Claudia Gerini e Valeria Golino.
Quindici i film nella selezione ufficiale del Festival, di cui quattro italiani in concorso (“La kryptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo, “Il mio domani” di Marina Spada, “Il cuore grande della ragazze” di Pupi Avati e “Il Paese delle spose infelici” di Pippo Mezzapesa). Presidente della Giuria sarà Ennio Morricone. Richard Gere invece riceverà il Marc’Aurelio alla carriera.
Ilaria Forastieri