Parigi ha vibrato al ritmo di incantevoli sfilate. Roma, La Città eterna si è illuminata con lo show evento di Valentino. Dalla capitale francese a quella nostrana, gli occhi sono stati puntati sulla più prestigiosa Fashion Week tra romanticismo, spettacolarità, classe e savoir faire.
Al cospetto di un parterre di vip stellari, da Naomi Campbell a Sophie Marceau o Catherine Deneuve, le più importanti maison di moda hanno presentato a Parigi, dal 5 al 9 Luglio, le nuovi collezioni Haute Couture per l’autunno-inverno 2015-2016.
Materie nobili, lavoro delicato e creazioni lussuose sono stati i protagonisti di cinque giorni dedicati al risultato creativo delle mani esperte dei grandi atelier.
Dopo la brasserie, Karl Lagerfeld immagina l’azzardoso ambiente da Casinò come scenario del guardaroba haute couture della celebre maison francese. Dai classici matellassé tridimensionali ad abiti gioielli di un’eleganza senza tempo, Chanel si proietta in una nuova e affascinante dimensione che ancora una volta sorprende il pubblico e le celebrità. Una collezione che unisce tradizione e innovazione tecnologica (3D e laser), distante dall’eccentricità pop di Re Karl e indirizzata verso la severità glaciale e snob di Mademoiselle Coco.
Reduce dal successo cinematografico del docu-movie “Dior and I” diretto da Frédéric Tcheng, il belga Raf Simons ha fatto sfilare la sua collezione alta moda nel “giardino delle delizie” del Musée Rodin. Un mix di riferimenti storici, dal gotico al barocco e richiami al Medioevo e al Rinascimento, tradotti in un universo futurista. Modelle dai capelli liberi e trucco al naturale hanno cavalcato un prato sintetico di erba lilla cosparso di giganti frutti proibiti, all’interno dell’innocente e sensuale giardino di Dior. Un ‘racconto’ implicitamente lussuoso, intervallato da contrastati attimi di purezza, innocenza e opulenza.
Un’allure contemporanea e romantica quella portata in scena da Giambattista Valli che avvolge abiti volumetrici animati da fiori, stampati, ricamati e applicati.
Da Parigi al cuore di Roma. Eleganti e gracili, sacerdotali e maliziose, le silhouette della talentuosa coppia Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli hanno sfilato a Piazza di Spagna in una magica atmosfera da dolce vita. E’ l’inno alla bellezza di Valentino, che ha conquistato la città capitolina con l’evento culturale e di moda Mirabilia Romae, grazie a una capsule collection total black ispirata all’aspetto più misterioso e dark di Roma, creata in occasione dell’opening del flagship store più grande al mondo.
Il progetto comprende anche una mostra diffusa in differenti location segrete e un libro edito da Assouline.
Un emozionante ritorno alle origini di Valentino, dopo anni trascorsi sulle passerelle parigine, assistito da oltre 700 fortunati ospiti provenienti da ogni parte del mondo per acclamare il profondo legame tra l’imperatore italiano della moda e la sede dei più storici capolavori di architetture monumentali. Il sublime fascino di Roma e di Mirabilia Romae ha ammaliato proprio tutti.
di Anna Rita Russo