La sfilata uomo di Bottega Veneta a Milano Moda Uomo 2015 è stata uno degli eventi più importanti che ha animato il mese di Giugno il capoluogo lombardo con tutte le novità del settore per la stagione Primavera/Estate 2016.
Bottega Veneta in questa edizione ha presentato nella seconda giornata del calendario degli eventi una collezione dedicata all’essenzialità della natura ed alla libertà di movimento. Tomas Maier, direttore creativo di Bottega Veneta descrive, infatti, questa elegante collezione e sfilata dalle linee disinvolte come «Il fascino di un viaggio di ritorno alla natura, alla ricerca di un riposo spirituale». Ed è così che l’uomo della maison deve essere.
Leggerezza ed eleganza sono le parole-chiave che meglio descrivono il look raffinato e per nulla costrittivo pensato per l’uomo della prossima stagione. Forme morbide che si rifanno chiaroscuri avvincenti, dove sfumature scure e sature di blu, grigio, rosso e verde vengono controbilanciate da tonalità più chiare che evocano i colori della pietra e dei minerali.
I capi respirano aria nuova, ma non abbandonano la tradizione di sempre: evocano, infatti, uno stile rilassato dalla semplicità sofisticata, attraverso combinazioni di pelle, capi a righe in cupro, suede, camoscio, maglie di cashmere, lino e chinè, dove i materiali vengono lavorati artigianalmente o utilizzando tecniche innovative, tra cui punto smock, impunture e originali tecniche di sfumatura.
Infine, la volontà della Maison di realizzare una campagna pubblicitaria con Nobuyoshi Araki, il più famoso fotografo vivente nipponico, le cui fotografie fanno parte di numerose collezioni, tra cui il San Francisco Museum of Modern Art e la Tate Modern di Londra.
La collezione uomo per la stagione primavera/estate 2016 di Bottega Veneta si ispira all’essenzialità della natura, attraverso uno stile rilassato dalla semplicità sofisticata.
di Giusy Castaldo