Glamour e unconventional, la London Fashion Week primavera/estate 2016 attende addetti ai lavori, pubblico e semplici curiosi dal 18 al 22 settembre con un programma ricco di sfilate ed eventi.
Per il momento House of Holland , brand del designer Henry Holland, ha svelato la sua collezione maschile primavera/estate 2016: uno stile casual per i suoi modelli, che include shorts, giacche e maglie impreziosite da scritte come “Lover,”, “Lad” e “Legend”. Ma anche giacche e pantaloni a strisce o con monocromatici zig zag.
Il Designer Henry Holland, noto per la sua audacia, per l’ accattivante design, divertimento e stile dopo aver fondato la sua etichetta nel 2008, annovera numerose collaborazioni e successi e il 19 settembre presenterà la sua nuova collezione donna.
Henry Holland è stato catapultato alla ribalta della moda nel 2006 con i suoi disegni, caratterizzati da slogan irriverenti, per le magliette Fashion Groupies e vanta numerose altre collaborazioni eccentriche, tanto da essere uno dei preferiti di molti volti noti. I suoi disegni sono stati venduti dai rivenditori Harrods e Debenhams e hanno dimostrato molto successo.
Holland segue le orme di stilisti importanti, tra cui Karl Lagerfeld. Lo scorso anno, infatti, per celebrare il venticinquesimo compleanno di Magnum, Henry Holland, come Largerfeld aveva fatto, ha collaborato creando splendidi abiti per celebrare questo evento. Usando un gelato come ispirazione ha realizzato un abito anni ’60 su misura fatto da strati di tessuto e paillettes; uno stile con colletto che imita il “cracked chocolate” , (cioccolato a pezzi), realizzato con dischi di tessuto. Originale e in linea con il suo spirito di fashion designer, così come ha dimostrato durante la sua sfilata donna pret-a-porter Autunno Inverno 2015/2016 a Londra.
In passerella innovazione e versatilità per portare in scena quelle che sono tutte le sfaccettature dello stile inglese: volumi, righe, quadri. Collezione elegante, glamour e divertente allo stesso tempo anche grazie all’accostamento dei colori e dei materiali. Continuamente ispirato dalla varietà di atteggiamenti, culture che esistono in tutto il Regno Unito, la ragazza House of Holland è fresca, fiduciosa e alla moda.
La London Fashion Week non finisce con l’ultima sfilata in calendario, ma prosegue per un lungo week-end, aprendo le porte ad un pubblico pagante, che ha la possibilità di partecipare a workshop con addetti ai lavoro, fare shopping ed assistere a delle sfilate selezionate.
House of Holland per l’edizione primavera/estate 2016 della London Fashion Week-End, ha disegnato tre t-shirt che andranno in vendita in esclusiva durante la manifestazione e che saranno vendute al costo di 35 sterline alla London’s Saatchi Gallery – dal 24 al 27 settembre – e online sul suo sito.
Il design di ogni t-shirt attinge dagli archivi del marchio, partendo dalla prima collezione House of Holland presentata nel 2007, caratterizzata da giochi di parole ironici che ha ispirato il nuovo slogan “Fashion Werk”, (tra “week” e “jerk” ), scritto sulla parte anteriore in bianco. Le stampe psichedeliche anni ’70 che che hanno caratterizzato la sfilata primavera/estate 2015 sono state rielaborate nella seconda t-shirt in una contrapposizione di mini germogli e fiori maxi. Completa il trio, la terza t-shirt che si ispira alla stampa gingham oversize della sfilata autunno/inverno 2015 dai colori a contrasto.
Un modo sicuramente simpatico e ironico per poter celebrare un grande evento come la Settimana della Moda della propria città!
di Flavia Liviero