Ineguagliabile regina di stile, eleganza sublime e classe inimitabile, una bellezza raffinata e semplice. La ‘First lady’ per eccellenza nella politica mondiale è Jacqueline Bouvier Kennedy, detta Jackie (‘Jackie O’ durante il matrimonio con il ricco rubacuori Aristotele Onassis), che sin dalla prima uscita pubblica ha incantato tutti con il suo stile eterno e originale fatto di blazer scivolosi, pullover sportswear e maxi occhiali da diva. Ha reso leggenda il tailleur rosa doppio petto di lana bouclé con colletto blu di Chanel (Karl Lagerfeld ha confermato che non si tratta di una copia, ma un completo realizzato presso la casa di moda chez Ninon a New York) indossato nel più drammatico dei suoi giorni, durante il viaggio a Dallas nel 1963 con il marito John, allora presidente degli Stati Uniti.
Moglie di Onassis e una delle donne più ammirate per la classe e l’eleganza dei suoi abiti che hanno segnato un’epoca, Jackie aveva una grande passione per la moda europea: amava la sobrietà chic di mademoiselle Coco Chanel e la femminilità assoluta, sofisticata e bon ton di Dior, dai semplici abiti senza maniche, alle giacche, gonne, cappelli e pump impreziositi da perle o spille.
Una delle più grandi icone di stile della storia, fonte di ispirazione di intere generazioni che vede oggi, come unica vera erede, la sensuale ex modella Carla Bruni. Sarà lo charme, sarà l’allure francese, sarà la sottile silhouette… chissà! E’ la moglie di Nicolas Sarkozy a ottenere l’appellativo di ‘nuova Jackie’. Certo, da non dimenticare Michelle Obama con gli estrosi look da chemisier e tubini che richiamano la grazia di Mrs Kennedy.
Insomma, di sicuro è l’indimenticabile Jackie il simbolo di un’eleganza inarrivabile dotata di carisma e fascino tali da far innamorare i più ambiti degli uomini e dettare una moda senza tempo.
di Anna Rita Russo