Alla vigilia dell’attesissima Milano Moda Donna, sedici tra i migliori talenti dalle Scuole di Moda di Istituto Marangoni Milano, Paris, London e Shanghai, hanno presentato le loro collezioni ad un pubblico di esperti e professionisti della moda nella splendida cornice dello spazio polifunzionale The Mall, in Porta Nuova a Milano.
L’essenza della moda e del design è ciò che si insegna all’Istituto Marangoni. Spiegato con passione da professionisti innamorati del proprio lavoro e disposti a condividerne tutti i segreti con i giovani talenti che sceglieranno di frequentare una scuola che li porterà ai più alti livelli qualitativi e professionali, attraverso un percorso completo, dove alla teoria si affianca la pratica. Questo per imparare che la creatività è un dono che va continuamente coltivato, nutrito e stimolato con la stessa passione con cui i docenti la insegnano, per filo e per segno.
L’evento, collocatosi nell’ambito delle celebrazioni dell’ottantesimo anniversario di Istituto Marangoni (Istituto Marangoni 80th Anniversary Back to the Roots Celebration), è stata un’occasione speciale e di grande visibilità per i giovani fashion designer di Istituto Marangoni. Tema della sfilata è stato “Fashion Warrior”, esplicito invito a lottare per il futuro utilizzando la propria creatività, che non una dote innata ma un’attitudine presente in ognuno che va costantemente coltivata, proprio come fa Istituto Marangoni fin dal 1935, fornendo a chi sceglie di farne parte gli strumenti più indicati per trasformare il proprio talento in un business.
Ogni studente ha sfilato con sei outfit donna, per un totale di novantasei creazioni, davanti ad un pubblico di oltre trecento invitati tra giornalisti, istituzioni locali e professionisti del fashion system.
The 2015 Degree Show, tenutosi al termine della sfilata, è stata l’occasione per i talentuosi studenti di Istituto Marangoni, di mostrare al pubblico i progetti, realizzati durante i corsi di Interior Design, Fashion Design e Fashion Styling, dedicati ai temi del design d’interni e della moda.
“Siamo molto orgogliosi dell’opportunità offerta quest’anno ai nostri migliori studenti di aprire la settimana dedicata alla moda femminile in una delle città simbolo della creatività, dove è nato Istituto Marangoni e si sono formati i grandi nomi del prét-â-porter italiano” afferma Roberto Riccio, Group Managing Director. “Il Fashion Show e il Degree Show sono da sempre dei momenti molto attesi in quanto occasioni importanti per confrontarsi con aziende leader, progettisti, professionisti del settore moda e design da sempre affascinati e alla ricerca di giovani talenti”.
di Krizia Garbin