Si è appena conclusa la seconda edizione del Fashion Film Festival Milano 2015, l’evento ideato e prodotto da Constanza Cavalli Etro con la Camera Nazionale della Moda Italiana, svoltosi all’Anteo Spazio Cinema il 20, 21 e 22 settembre.
È uno degli eventi di punta della settimana della moda di Milano. Il FFFMilano promuove un tipo di incontro tra moda e cinema aprendo panorami nuovi rispetto alle collezioni viste in passerella. Il suo obiettivo è quello di promuovere il dialogo tra questi due mondi, diventando un punto di incontro tra stilisti, video makers, registi e artisti, accomunati dal talento.
Quest’anno le migliori produzioni cinematografiche sul tema della moda sono state selezionate tra oltre 600 film provenienti da tutto il mondo. Creatività e talento hanno entusiasmato e colpito.
A rendere ancora più esclusivo l’evento è stata la giuria internazionale e i super collaboratori, tra cui spiccano nomi di prestigio del mondo dell’arte, della moda e della produzione cinematografica. Tra i membri della giuria abbiamo avuto infatti la direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani, il fotografo di moda Rankin, il regista internazionale e fotografo Bruno Aveillan, la regista Lisa Immordino Vreeland, il curatore d’arte Mario Codognato, e Sara Maino, senior editor di Vogue Italia nonché mente e cuore di Vogue Talents.
Tra le collaborazioni già note al FFFMilano 2015 possiamo citare il maestro italiano Barnaba Fornasetti, l’artista di fama internazionale Macs Lotti, e Collateral Film.
Un’altra novità di quest’anno è stata la “Public Choice”, la possibilità data al pubblico di votare online il video preferito. Tra i molteplici video in concorso, infatti, sono state individuate due categorie ( Established Talents e New Talents), suddivise poi in molte sottocategorie, che hanno dato modo di premiare moltissimi talenti. Tra i tanti video vincitori, Valentino Celia si è aggiudicato il premio “Best Italian Fashion Film Festival Milano 2015”.
Un evento importante, come ha ripetuto Giulia Achenza, vincitrice del “Best Italian Fashion Film Festival Milano 2014” con il suo “Chea”, soprattutto per il sostegno, la promozione e lo spazio che si dedica ai giovani talenti.
di Arianna Lestini