Cosa si ottiene se mescoliamo colori caldi, stoffe leggere e un’atmosfera che ricorda quella delle dune del deserto? La risposta è semplice: Otteniamo il Fashion Show di Alberta Ferretti S/S 2016.
E’ proprio in questi tre elementi che possiamo ritrovare i punti chiave della nuova collezione. L’impressione del pubblico è stata infatti quella di ritrovarsi nel bel mezzo di una tempesta di sabbia, travolto da un vortice di eleganza e leggerezza.
Il colore si può riconoscere come uno dei punti di massima espressione delle emozioni all’interno dello show che, grazie a tinte come l’Écru o il beige, è riuscito nell’intento di ricreare un’ambiente che ricordasse quello delle dune del Sahara. I colori caldi, avvolgenti e “sabbiosamente” matte hanno incontrato le stoffe leggere, i dettagli macramè e le linee morbide degli abiti in una miscela suggestiva in grado di far innamorare gli spiriti più romantici tra il pubblico.
L’intera collezione ha avuto modo di convergere nel suo particolare fil rouge, che identifichiamo senza dubbio negli accessori. Ogni capo in passerella è stato accompagnato da un prezioso paio di orecchini pendenti composti da una serie di anelli e cerchi di diverse dimensioni dalla superficie irregolare.
Riconosciamo in questo accessorio il dettaglio che permane durante l’intera collezione che va a sottolineare la fusione che si crea tra l’atmosfera gypsy degli abiti dalle stoffe sovrapposte, delle cinture in corda e metallo e dalla superficie battuta dell’orecchino e al contempo un eleganza e una leggerezza delle linee e dei tessuti che trasforma le protagoniste dello show in vere e proprie principesse del deserto.
di Arianna Libio