Sarà possibile visitare dal 7 novembre al 21 febbraio 2016 presso le Gallerie d’Italia di Piazza Scala a Milano la mostra monografica di Hayez, a cura di Fernando Marzocca.
Oltre cento dipinti e affreschi compongono la più completa esposizione monografica sull’artista, simbolo del Romanticismo italiano.
Francesco Hayez, nato nel 1791 a Venezia da genitori francesi, docente all’Accademia di Belle Arti di Venezia, muore a 91 anni e attraversa quindi un secolo di storia e di pittura contribuendo alla creazione di una coscienza nazionale durante il Risorgimento italiano.
Attraverso gli autoritratti dell’artista l’esposizione percorre in sequenza cronologica le opere di Hayez, dalla pittura storica al tipicamente romantico nudo femminile attraverso ritratti, pittura sacra e orientalismo. In mostra anche il celeberrimo Bacio, opera di fama mondiale. Come per Malinconia, altra celebre opera, il Bacio viene per la prima volta presentato attraverso le tre diverse versioni composte dall’artista.
Una profonda indagine sull’Ottocento mette a confronto l’opera di Hayez con quella dei contemporanei. Le sculture del suo maestro e grande protettore Antonio Canova e del suo seguace Vincenzo Vela contribuiscono a comprendere l’autore in modo completo.
La mostra è stata preceduta da un flash mob, ispirato alla celebre opera di Hayez, il Bacio, che ha visto migliaia di persone baciarsi sulle note della Traviata lungo il Decumano, a Expo.
Di Eleonora Borsato