Non più solo dipinti appesi staticamente al muro di una pinacoteca. L’arte oggi è vita, e la esprime nutrendo lo sguardo dello spettatore con la luce, tanta luce!
Tanta da affollare le vie e le piazze di Torino nella Quattordicesima edizione delle Luci d’Artista. Diciannove installazioni create dai più disparati artisti di fama internazionale; da Pistoletto passando per Merz e arrivando a Kosuth. Ed è proprio da artisti come quest’ultimo, che il mondo ha imparato cosa significhi arte “concettuale” un modo di produrre arte che nel XX secolo fu assolutamente rivoluzionario, grazie al quale noi oggi sappiamo che arte è anche solo un concetto, un’idea, un progetto completamente autonomo e slegato dalla concezione materica dell’oggetto in se stesso. La manifestazione è stata inaugurata il primo novembre con la performance ‘Aria n°3’ del funambolo Andrea Loreni, e proseguirà sino al 15 gennaio 2012.
Luci d’Artista a Torino è diventato un appuntamento ormai irrinunciabile per la città, in cui arte e paesaggio urbano si fondono con un unico intento: sorprendere il pubblico facendogli cogliere dettagli della bella città piemontese, inquadrata attraverso punti di vista inediti. Così proprio come accadeva per i “wrapped objects” del land artista Christò, l’arte valorizza ciò che ci circonda, ci fornisce un diversa prospettiva, regalando al nostro sguardo il piacere di scoprire le nostre città diverse ogni giorno. Dal 27 novembre Torino si arricchirà ulteriormente con il presepe di Manuele Luzzati,composto da 90 sagome in legno dipinto, che inaugureranno definitivamente le feste natalizie. Un panorama magico assolutamente da vedere.
Sara Mancini