Possiamo mantenere il nostro profilo pubblico da Ebenezer Scrooge e sbuffare coi colleghi che è troppo presto per stressarsi col Natale, ma far arrivare in casa un inverno prezioso con elementi di home décor “gioiello” è un elegante compromesso per far intrufolare l’atmosfera festiva che comincia a pizzicare fuori.
Aarre di iittala sono veri e propri preziosi da parete, nel nome della tradizione del vetro soffiato che ha reso celebre il brand. Questi pomelli decorativi possono creare pareti davvero esclusive, rendendo chic anche angoli tradizionalmente solo funzionali come ingressi e anticamera, con forme di ispirazione varia, per tutti i gusti: dalle foreste nordiche ai fondali marini, dalla volta celeste agli herbaria medievali.
L’atmosfera della casa si riscalda piacevolmente con i portacandele Kaasa in vetro soffiato, sempre di iittala, fornendo un’illuminazione pulsante ed invitante come quella che guida i navigatori dei mari del Nord, disponibile nei colori sabbia, grigio deserto, ma anche rosso cranberry, un invito alle luci delle feste che stanno per accendersi. Un benvenuto più esplicito all’atmosfera natalizia iittala lo dà con la collezione firmata quest’anno dal designer Klaus Haapaniemi: le decorazioni dei pezzi per la tavola e le caratteristiche sfere di vetro soffiato portano nell’ambiente domestico una fantasia nordica dall’immaginario misterioso ma sempre sontuoso.
Quando decideremo di aprire le porte al Natale con le sue decorazioni, in sintonia con l’inverno prezioso di iittala è la palette di House of Fun by Giocoplast per gli elementi di décor natalizio veri e propri: il bianco, con riflessi oro e argento, per richiamare nella nostra casa una tradizione di preziosità nelle feste, e le tinte tenui della linea Natura che invece riprendono il tema nordico in materiali naturali.
Di Giorgia Fiori