Un mazzo di fiori è sempre molto gradito, ma… cosa ne dite di un gioiello floreale?
Dall’estetica già tendenzialmente attraente, i fiori sono da sempre espressione di puro simbolismo, basti pensare al significato che questi avevano presso la cultura greca, dove rappresentavano manifestazione di vita e bellezza. Con lo Stile Liberty poi, affermatosi in Italia nell’ultimo ventennio del 1800, i motivi naturalistici e floreali diventarono fonte di ispirazione per la realizzazione di oggetti raffinati e di finissima esecuzione, anche e soprattutto nella gioielleria.
Così il fiore nel tempo è diventato protagonista e ha germogliato in tutti i mondi della creatività: arte, design, moda e lusso. Il tema floreale, infatti, non manca mai all’appello tra i trend della primavera/estate, e per il 2016 nel “giardino” Salvatore Ferragamo, nasce la nuova collezione Flowers Pavé: collane, anelli, bracciali e orecchini per una linea esclusiva caratterizzata da gemme colorate ispirate all’Anemone, il celebre fiore dei foulard in seta Salvatore Ferragamo.
Ferragamo, espressione assoluta del binomio tra comodità ed estetica (poiché come è noto le scarpe sono il vero animo della sua casa di moda), dal 2011 ha presentato la sua prima collezione di gioielli che ha completato l’offerta prodotto ed ha contribuito a rafforzare il posizionamento del brand mediante un’offerta di gioielli in oro, diamanti, pietre e di gioielli in argento.
Un giardino luminoso e romantico per la Maison Ferragamo: la collezione si compone di singoli fiori in oro bianco o rosa che diventano collane, anelli e orecchini, in zaffiri rosa o blu, selezionati con estrema accuratezza, uno ad uno alla ricerca del colore desiderato per ottenere la sfumatura degradé dai toni più delicati fino a quelli più intensi.
Il design semplice e i pavè di diamanti e pietre preziose rendono questi gioielli molto chic: i petali sono composti da 86 zaffiri che circondano corone di 12 diamanti bianchi e pistilli di ametiste viola o di zaffiri neri.
La qualità della lavorazione, l’estrema cura del dettaglio, come l’iconico gancino posizionato sul retro del fiore e un linguaggio espressivo che rivaluta le linee curve ispirate alle forme sinuose della natura sono il risultato di un evergreen elegante e raffinato, che non passa mai di moda!
Di Flavia Liviero