Se non volete rifugiarvi in paradisi tropicali e non potete proprio vivere senza gli sci ai piedi, affidatevi alla nostra selezione delle mete più esclusive. Solo per veri amanti della montagna.
Panorami mozzafiato, centri benessere, kilometriche piste innevate, incantevoli chalet e boutique di super lusso. Il weekend dell’Immacolata ha dato il via all’apertura di numerosi impianti… prenotate il vostro hotel ideale e godetevi una vacanza di meritato riposo e divertimento, tra luoghi imbiancati che sembrano meravigliose immagini da cartolina.
Cortina è pur sempre Cortina. Dal 5 al 9 Dicembre la Fashion Week ha battezzato la stagione invernale della perla delle Dolomiti tra happening, aperitivi, presentazioni, eventi e vernissage in una magica e romantica atmosfera. Se non riuscite ad arrestare la voglia sfrenata di shopping, fermata obbligatoria è il nuovo prezioso gioiello Franz Kraler (Corso Italia n. 92), una sorta di galleria d’arte con capi unici in collaborazione con i brand. Uno spazio contemporaneo che si aggiunge alla rinnovata boutique multimediale in Corso Italia n.107 e allo storico store multibrand di Dobbiaco, un aristocratico salotto della moda all’interno di un castello, ex residenza estiva dell’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe. Un’indimenticabile esperienza di lusso in cui vi sentirete coccolate come vere principesse (andateci e scoprirete il perché). La SPA all’interno del Grand Hotel Savoia è una vera oasi di relax dove concedersi piacevoli trattamenti estetici moderni e massaggi, mentre sorseggiate una tisana in un ambiente raffinato e in totale privacy. Per pranzo fatevi tentare dalla semplicità della cucina tradizionale ampezzana, coniugata a ricette nuove e creative. I tortelli al mirtillo rosso con farcia di cervo e vellutata di castagne, seguiti da un delizioso dolce alla meringa, sono la vera prelibatezza del ristorante El Camineto. Da assaporare sulla splendida terrazza panoramica sotto lampade e funghi riscaldanti. I più freddolosi? Niente paura. I proprietari, la famiglia Melon, rendono disponibile calde coperte per tutti gli ospiti.
Quest’anno ha festeggiato un compleanno importante (150 anni dalla sua prima scalata), ha una forma piramidale e quel bianco intenso della neve lo rende irresistibilmente affascinate. E’ il Cervino, sicuramente tra le più belle montagne delle Alpi e il simbolo delle spericolate avventure del maestro della tv italiana, Mike Bongiorno. L’Hotel Hermitage, a due passi dal centro di Breuil-Cervinia, è la perfetta location a 5 stelle per soggiornare ai piedi del Matterhorn senza rinunciare all’eleganza e la classe. Per una cena romantica, il ristorante La Chandelle vi darà il benvenuto con la sua cucina tipicamente valdostana. Lo Chalet Etoile, creato e gestito da Cesare Frassy dal 1974, propone invece un menu gourmand, tra le specialità i fagottini di pere con gorgonzola, miele e noci preparati con passione dalla moglie Ulla. Vi potrà capitare, tra un pasto e l’altro, di fare quattro chiacchiere in compagnia dei gemelli Dsquared2 o Anna Dello Russo.
Status Symbol, autentico paradiso naturale e meta mondana internazionale. La leggendaria St. Moritz è una delle località più conosciute al mondo e frequentata da personaggi illustri e dello show business, perdutamente attratti dal suo aspetto chic ed esclusivo, oltre che dalle suggestive bellezze. Dove dormire? Al Kempinski Grand Hotel des Bains. Il lussuoso hotel, situato sulla sorgente Mauritius, ha l’accesso diretto alla regione sciistica e alpinistica di Corviglia. Gli appassionati dell’alta quota e l’ottima cucina non potranno fare a meno della polenta, il caviale e il tartufo del Mathis Food Affairs, partner gourmet dell’albergo. Altro ristorante di punta è il Chesa Chantarella dove lo chef argentino di origini italiane Ezequiel Barbuto vi aspetta con squisite leccornie.
Non resta che scegliere la meta più adatta alle vostre esigenze.
Di Anna Rita Russo