Siamo a quota due. Vivienne Westwood raddoppia a Milano con una nuova boutique in Porta Nuova, nel cuore pulsante del nuovo distretto del lusso meneghino.
Lo store, situato in via Vincenzo Capelli 4, è articolato su una superficie di 80 metri quadrati, distribuiti su un unico piano e una grande vetrata dal design innovativo e contemporaneo. Al suo interno, l’arredamento con materiali rigorosamente ecosostenibili fa da cornice all’esclusiva selezione della collezione Vivienne Westwood Accessory, insieme ad alcuni articoli delle linee Gold Label, Red Label e Man. La nuova boutique nasce in collaborazione con La.i.pe, azienda pellettiera marchigiana partner della Maison inglese.
All’inaugurazione un ricco parterre di vip con un tripudio di bionde, pronte a concorrere in bellezza ed eleganza agli esplosivi festeggiamenti. Da Nina Zilli a Elenoire Casalegno e Barbara Snellenburg, da Eliana Miglio a Hellen Hidding fino a Benedetta Parodi e Francesca Cavallin. Che in dovuta compagnia di blogger e stylist hanno brindato all’effervescente cocktail party in pieno stile Westwood, con musica by Kris and Kris.
L’evento ha raccolto numerosi ospiti, intervenuti per omaggiare l’eccentrica designer inglese, che dall’apertura del leggendario negozio a Londra, il “ Let it Rock”, ha catturato gli scenari della moda, nazionale e internazionale, diventando un’autentica icona di stile trasgressivo. Dopotutto sono le provocazioni, tra lo shock e l’eccesso, l’anticonformismo, le continue battaglie di sensibilizzazione sui problemi ambientali e culturali per la salvaguardia del pianeta, a fare di Vivienne Westwood una maison di assoluto successo. Originalità, audacia, attenzione ai dettagli e maestria sartoriale rendono la madrina del punk non solo una straordinaria stilista, ma anche un personaggio al quale dedicare mostre in onore delle sue memorabili creazioni stilistiche.
Ama provocare e non rinuncia mai a stupire. Eccessivamente e spudoratamente. Le sue collezioni sono contestate, amate, chiacchierate. Nessuna mezza misura. I suoi corsetti e la sua mini-crini sono super imitati. E la sua vita è di sicuro fuori dall’ordinario. Ogni occasione è un giusto momento per andare controcorrente. Ma Dame Vivienne Westwood può. Lei sì che può tutto. Lei che è la regina della moda britannica.
Non resta che andare di corsa nella nuova boutique milanese.
Di Anna Rita Russo