Chi non si è mai innamorato di un personaggio letterario al punto di volerne scoprire antefatti e sviluppi successivi rispetto alla storia contenuta nel libro? E chi non ha mai sognato di poter scambiare quattro chiacchiere con il proprio eroe preferito, magari per chiedere consiglio o semplicemente assaporarne ancora da più vicino quell’aura magica che sembra circondarlo?
Il nuovo libro di Fabio Stassi, appena uscito per minimum fax, soddisfa le gioie – e i feticismi – dei lettori più curiosi: si chiama “Il libro dei personaggi letterari”, e affida al lettore un affresco in prima persona dei più importanti personaggi letterari dal dopoguerra ad oggi.
Da Harry Potter a Montalbano, da Malaussène a Lolita, da Aureliano Buendía a Marcovaldo; dalla letteratura inglese a quella spagnola, passando per quella italiana e giungendo nell’aspra terra latinoamericana: con ben trecento schede, una per ogni personaggio, Stassi soddisfa le esigenze di ogni tipo di lettore, regalando indiscrezioni inedite e stuzzicando la curiosità di chi non è (ancora) un lettore forte.
Un testo prezioso per l’atmosfera rilassata e colloquiale, che mette al centro il lettore con le sue domande ai vecchi amici letterari, in una chiacchierata che diventa presto una coccola.
Una galleria raffinata ma non pretenziosa, mai stucchevole o cattedratica: “Il libro dei personaggi letterari” è il regalo perfetto per questo Natale, un libro divertente che ci accompagnerà nella fine di questo 2015 in cerca di nuovi propositi letterari per l’anno prossimo.
Di Rossella Lo Faro