La presenza di oggetti che racchiudono un valore sentimentale, oltre che intrinseco, contraddistingue la nostra vita e non di rado oggetti e pietre preziose sono stati protagonisti di moltissimi libri e romanzi, diventando elementi fondamentali per scene varie, azioni e drammatici sviluppi!
Specialmente nel lungo Ottocento, teatro di una cultura in cui il concetto di proprietà iniziava a imporsi prepotentemente su tutti gli altri ideali, il lusso, l’arredamento e gli oggetti d’arte hanno cominciato ad acquisire una grande importanza tanto che i gioielli cosiddetti “emozionali” erano molto di moda nell’ Inghilterra del 19° secolo. Medaglioni e cammei venivano decorati con una serie di pietre preziose con cui potevano essere scritti persino messaggi in codice.
La Maison Cartier ancora una volta regala la magia delle pietre attraverso una collezione davvero esclusiva: Amulette de Cartier, una collezione di preziosi gioielli portafortuna. Come un lucchetto, il gioiello si chiude per custodire i desideri, e si schiude per liberarli.
Una collezione di pendenti, sautoir, ma anche anelli, orecchini e mini bracciali tutti da collezionare e moltiplicare al polso, adorabili portafortuna di onice, madreperla o diamanti per suggellare i sogni più intimi. Amulette de Cartier è un gioiello che si tramuta nelle forme più desiderabili, tante sono infatti le versioni preziose di questo autentico sigillo: scrigno prezioso di pietre madreperla per esprimere la setosa nostalgia della fanciullezza; l’onice, pietra di forza e d’eternità; malachite, la pietra dei viaggiatori, colore di speranza e fortuna; il lapislazzuli per avere al collo un frammento di cielo; corniola un involucro di fuoco che sprigiona passione ed energia.
Luci e colori sono le fonti di ispirazioni della Maison Cartier. Una combinazione di colori e pietre preziose che affascina con giochi di luce e riflessi: le pietre naturali colorate risplendono, concentrando la luce del diamante. Veri e propri talismani, custodi di promesse e sogni, dal contrasto cromatico che sposa la semplicità e l’eleganza delle curve.
Di Flavia Liviero