La moda: fenomeno mutevole che abbraccia qualsiasi società e cultura, che va oltre il tempo e i confini, oggi sta allargando i suoi orizzonti conquistando anche il medio-oriente.
Dolce & Gabbana ha deciso di non rimanere a guardare ma di prendere parte a quest’espansione andando incontro alle esigenze delle nuove clienti e alle necessità del mercato; ed è così che nasce “Dolce & Gabbana abaya line” la collezione dedicata alle donne musulmane. L’annuncio è avvenuto tramite il profilo instagram di Stefano Gabbana e il sito Style.com/Arabia.
Gli scatti, condivisi in rete, ritraggono le modelle che indossano abaya e hijab- capi saldi della moda islamica- dando vita a un total look compreso di trucco, accessori e borse firmato Dolce & Gabbana.
Gli abiti, realizzati in tessuti di qualità e in colori sobri come il nero e il beige, sono pensati per le clienti musulmane, che, nel rispetto delle osservanze religiose, non vogliano rinunciare a uno stile personale e di tendenza.
Lusso ed eleganza riecheggiano tra i ricami in pizzo, i disegni arabeggianti e le stampe a fiori che adornano l’abaja, il lungo camice di tessuto leggero che copre tutto il corpo eccetto testa, mani e piedi. Coordinati ,in tessuti e colori, ci sono gli hijabs, i veli utilizzati per coprire il capo, abbelliti con stampe a pois, margherite e limoni, che richiamano le collezioni pregresse portando un tocco di italianità in Oriente.
Ad abbellire il tutto borse in coccodrillo colorate, maxi occhiali da sole, sandali con il tacco e gioielli.
La cultura musulmana si fonde con lo stile inconfondibile di Dolce & Gabbana a dimostrazione di come la moda sia espressione del proprio io, sempre e comunque.
Di Mariolina La Torre