Ci aveva pensato la moda hipster a riportare in auge l’uomo con la barba e gli strumenti per curarla. Alessandro Enriquez di An Italian Theory si spinge più in là: in team con Proraso fa tuffare direttamente negli anni ’50 dei negozi da barbiere, storici luoghi di aggregazione e bellezza virile.
La fascinazione per l’epoca del boom economico italiano era già emersa nelle scorse collezioni di Enriquez, e stavolta è caricata ancora di più dalla collaborazione con la storica azienda fiorentina di prodotti beauty uomo.
Su felpe e t-shirt campeggiano vecchie stampe pubblicitarie della stessa Proraso, con tanto di taglines come “Miracoloso!”, “Sorprendente!”. I colori sono quelli accesi dello spirito pop, le fantasie a forma di baffo e pennello da barba rendono ironici capi altrimenti semplici, portabili tutti i giorni da ragazzi e uomini che con l’estetica vogliono soprattutto giocare.
Del tutto azzeccata la location dell’evento di presentazione durante Pitti Uomo: è il Barber Shop di via Cimabue a Firenze, vero e proprio negozio da barbiere arredato in stile fifties dove i proprietari lavorano solo con prodotti Proraso. La musica dal vivo è swing e rock ‘n’ roll, ça va sans dire.
Ma il reale protagonista della collezione è il sentimento di Enriquez per l’Italia, ben espresso dalle esclamazioni di una felpa rosso acceso: “Amore! Amore! Amore!”
Di Martina Faralli