Dal 16 al 18 Gennaio 2016, in concomitanza con le sfilate maschili, si svolgerà a Milano il White Trade Show negli spazi di via Tortona 27 (Superstudio) e 54 (Ex-Ansaldo), vetrina internazionale della moda contemporary che, edizione dopo edizione, si è sempre più affermata a livello nazionale e internazionale crescendo addirittura del 15% rispetto allo scorso Giugno. Il White è divenuto un importante punto di riferimento per buyer, giornalisti e stilisti; un contenitore di idee e servizi sempre più ricercato, che presenta marchi consolidati accanto a quelli di nicchia.
Quest’anno l’evento ha promosso nuovi progetti, proposte stilistiche e collaborazioni strategiche, divenendo un appuntamento ormai imperdibile per gli operatori del settore che vogliono rimanere aggiornati sulle nuove tendenze della moda. Molte sono le novità presentate al White in questa edizione che prevede la presenza di 231 brand suddivisi in 7 sezioni.
Accanto alla sezione White Man and Woman, la manifestazione ha raddoppiato l’area Only Woman, presentando le pre-collezioni di 40 brand internazionali. In questo spazio troviamo, tra gli altri marchi, Mes demoiselles e Momoni, brand di gusto francese, Callens, marchio italiano che concilia sport e fashion, Maurizio Pecoraro con le sue creazioni ricche di riferimenti ad arte e design e i consolidati Cacharel e North Sails.
White Man and Woman mette in scena una selezione di aziende già pronte a presentare anche le collezioni donna per buyer sempre più esigenti e veloci nell’acquisto, per il retail tradizionale e per i nuovi shop online. Tra i nomi di questa sezione segnaliamo: Maurizio Miri, designer tra i vincitori del progetto Time Award, che presenterà la sua prima capsule di giacche sartoriali da donna insieme alle nuove proposte menswear; Angelo Sergio Santoni, che lavora in modo non convenzionale sutessuti e forme; No Hats, che presenta una collezione di cappelli in feltro modellabili secondo il trend del momento. Infine Lupe, marchio unisex che parte da suggestioni musicali e immagine avant-garde.
Nell’area Wow troveremo invece un gruppo di designer cutting edge selezionati da White, Highsnobiety e Luisaviaroma, che realizzeranno uno speciale approfondimento editoriale. Il creative team di Highsnobiety, piattaforma online di riferimento per il mondo streetwear & lifestyle con oltre 5 milioni di visitatori, interpreta i look dei brand attraverso una serie di servizimoda scattati in esclusiva durante il salone. Uno di essi verrà poi presentato in anteprima su Luisaviaroma.com e condiviso sui social con la possibilità di acquistare online alcuni look dei designer selezionati, dando a questi ultimi l’opportunità di avere una forte visibilità.
Tra le proposte esclusivamente menswear segnaliamo Barracuda, Christy’s Hats, The last conspiracy & asgaard, Thom Krom, Kuro e Be Able. Debutterà al White anche Csb London, marchio di abbigliamento creato nel 2014 da Christopher Brogden che coniuga lo stile sartoriale all’appeal dei dettagli sportswear.
Tra le aree di ricerca segnaliamo il Basement, sezione underground e la Wok Room, punto di riferimento per le tendenze streetwear. Tra i brand che riconfermano la loro presenza Eastpack e Myar, di Andrea Rosso del gruppo Diesel.
di Martina Valenziano