Scordatevi New York, Milano, Berlino: il prossimo autunno vivremo tutti a Gotham City, Metropolis e le altre città immaginarie del mondo dei fumetti. Il trend più attuale del grande e piccolo schermo debutta in passerella per Philipp Plein.
Supereroi moderni e impeccabilmente vestiti con completi sartoriali, giubbotti in pelle (la firma dello stilista) e cappelli da ranger a celare i lineamenti, sfilano con passo sicuro in difesa delle legioni di damigelle in pericolo là fuori. Philipp Plein gioca con gli stemmi che hanno appassionato intere generazioni, trasformando le firme del bene in marchi incredibilmente fashion. Ecco quindi Batman e Superman comparire sulle felpe, sugli zaini e, in una trovata ironicamente stilosa, sul taschino del completo elegante. Non manca l’omaggio al mondo della street art, rappresentata dagli skateboard che completano molti dei look in passerella.
Il gentiluomo mascherato 3.0, dismessa la tutina aderente in colori fluo, preferisce tagli rigorosi e capispalla strutturati, colori che richiamano l’architettura metropolitana quali il grigio ardesia, il cemento e l’immancabile nero, ravvivati qua e là da tocchi di rosso e dettagli in stile videogame (decisamente divertenti le lievi profilature rosse sul completo nero).
Interessante l’uso della maglieria, che supporta e dona coerenza a molti look sotto forma di dolcevita, maglioni pesanti e perfino pantaloni. Scomparse le borchie, in generale lo stilista sembra aver raggiunto una nuova maturità sartoriale, creando un personaggio dalla forte personalità e dallo stile contemporaneo nei panni del quale ogni uomo vorrebbe calarsi. Protagonista della propria vita ed eroe della propria storia.
di Ilaria Diotallevi