La presentazione di Jimmy Choo, uno degli indiscussi maestri delle calzature moderne, ha messo in chiaro due punti fondamentali. Innanzitutto, la scarpa sovrana del prossimo inverno sarà lo stivaletto, declinato nelle sue varie forme: dalla sneaker all’anfibio. Secondariamente, il diktat imperante sarà l’eccentricità, nelle forme, nei materiali e nei colori.
Piume grigie e vernice nera, stampe animalier in viola e rosso e suede pastello, fino alle paillettes, vestono le sneakers presentate. L’uomo Jimmy Choo avrà a disposizione un’ampia scelta per tirare fuori la propria pop star interiore, magari abbinando alle scarpe le sacche con borchie a stella. Perché si sa, l’uomo ama sentirsi la star del proprio personalissimo show. Stessa ispirazione pop e sopra le righe per le slipon con nappine e le stringate basse con stampa floreale.
Piglio più aggressivo per gli anfibi con pelliccia e la serie di sacche e borse con stampa camouflage, alleggerita e resa più spiritosa da tocchi di colore acceso sulle cerniere e inserti in suede. Stesso materiale e ispirazione giocosa per le stringate basse multicolore, che rende il modello classico della scarpa maschile adatto ai moderni Oscar Wilde.
Un balzo negli anni Ottanta per lo stivaletto stringato rosso, verde o in camoscio, che ricorda le scarpe da bowling delle sale americane e suggerisce un uomo dallo spirito libero, capace di affrontare le sfide quotidiane con la decisione di un giocatore in procinto di fare strike.
Infine, meritano una menzione speciale le slipper con le piume, delicate e bellissime. La vita quotidiana è una continua corsa contro il tempo e, talvolta, l’uomo di successo ha decisamente bisogno delle ali ai piedi.
di Ilaria Diotallevi