E’ tempo di fashion week a New York e subito tornano a dominare la scena colori, forme e stampe optical. A calcare le passerelle questa volta non saranno solo eteree top models dal fisico statuario ma anche donne in carne e ossa: reali e umane, donne attraenti con curve generose e sexy. Inversione di tendenza in corso? Non si sa, ma ormai la moda sembra aver intrapreso questa strada. Curvy è bello!
Le prorompenze femminili sono sempre state al centro dell’attenzione e nel corso degli anni il modello del corpo perfetto, concretizzato dalle classiche misure “novanta sessanta novanta”, è andato via via a modificarsi per avvicinarsi sempre più agli standard della quotidianità. Allora perchè continuare ad ossessionarsi dalla forma fisica se i canoni estetici sono ad oggi rivoluzionati? Forse non sarà definitivo ma già da due anni si parla di moda curvy e i brands di abbigliamento dedicati a taglie forti sono sempre più in via di sviluppo e successo. La donna curvy è la nuova frontiera del prèt-à-porter e a ben vedere anche dell’haute couture, reinterpretata però in chiave ironica.
In passerella hanno sfilato modelle rigorosamente curvy in lingerie per Courrèges e Betsey Johnson. Colori pop hanno caratterizzato molte collezioni viste nei fashion shows e non solo: fiocchi, accessori per capelli e stampe anni Ottanta accompagnano e caratterizzano quest’ondata multicolor.
Angel Sanchez, Oscar De La Renta, Trina Turk e Jeremy Scott propongono linee morbide e nuances accese e forti, stampe floreali e azteche. Anche Dolce&Gabbana a Milano hanno presentato abiti in pizzo e cotone con fantasie navy dai toni rigorosamente multicolor.
I brand più economici hanno rivisitato i corpi delle donne dando voce a linee, stampe e forme. Nelle boutique più chic ci si può sbizzarrire tra Elisabetta Franchi, Rinascimento, Pinko e Kor@Kor tra trasparenze audaci e sensuali, dove mix esotici di colori danno vita a minidresses da perfetta Lolita metropolitana.
La bellezza oggi è sinonimo di naturalezza; anche il trucco diventa più leggero grazie all’uso di texture che donano un effetto second skin e le polveri minerali sono impalpabili. La sensualità è esplorata in ogni sua forma e taglia; la natura della donna è ora double-face. Curvy sì, ma in grande stile!
di Alessandra Capasso