La collezione Santoni per il prossimo inverno, trae ispirazione dalla figura indimenticabile di Marlene Dietrich, fra le più note icone del mondo cinematografico della prima metà del Novecento, è ancora una volta sinonimo di un’eleganza senza tempo, rievocata non solo dallo stile inconfondibile della Musa ispiratrice, ma anche dalle combinazioni di elementi maschili e femminili, che da sempre caratterizzano la Maison.
In occasione della Milano Fashion Week, Santoni presenta la sua collezione ricreando un ambiente ad hoc grazie anche alla collaborazione dell’art-director e fotografo Olivier Zahm, che ha catturato l’anima della collezione, creando ritratti inediti di una Marlene Dietrich in versione del tutto “contemporary”. A vestire i panni della femme fatale per antonomasia, è la cantante e fashion icon Caroline Vreeland, nipote di Diane Vreeland, donna di assoluto charme e raffinatezza, direttrice di Vogue America per molti anni.
Ad accompagnare le preziose calzature bellissimi scatti in bianco e nero, attraverso i quali si rivive un’atmosfera d’altri tempi: secondo l’intuizione di Olivier Zahm, Caroline Vreeland incarna in chiave moderna l’eleganza, l’audacia e il mistero che caratterizzavano un tempo la Dietrich. Tutte qualità e attitudini che ben si sposano con la nuova collezione Santoni, che gioca con i contrasti giorno/notte, bianco/nero e uomo/donna.
Ogni creazione è espressione di amore, alta artigianalità e know-how unico. I modelli sono molti, ed ognuno ha la sua particolarità: sandali con tacchi a spillo in pelle di vitello e scamosciate, chiuse o open-toe, si alternano allo stile flat delle ballerine, che presentano un motivo realizzato con maxi lustrini, che richiama l’effetto e la rugosità della pelle di coccodrillo. Non mancano le stringate, anche queste ultime in pelle di vitello, con applicazioni in pelle senza cuciture.
Santoni realizza estetiche inaspettate attraverso nuovi equilibri, reinterpretazioni dei dettagli e un virtuosismo sfrenato. Grande è infatti l’attenzione e la cura per i dettagli: frange decorate con motivo jais, nappe e pelliccia di marmotta arricchiscono le calzature, tutte realizzate con i più ricercati materiali naturali. La palette cromatica comprende colori prettamente invernali come nero, bianco, azzurro pavone e rosso rubino.
Una collezione che è sinonimo di qualità ed eleganza, sensualità e creatività: Santoni dimostra di volta in volta come un mestiere antico può diventare una vera e propria forma d’arte. Il messaggio della Maison è infatti quello di vedere la moda come uno strumento per fantasticare e rappresentarsi, senza limiti: un modo per raccontare la nostra storia, oltre il tempo e le tendenze.
di Flavia Liviero