Un viaggio a Tuttotondo tra profumi, colori e suggestioni

“Tuttotondo, parola che ha origine da un’antica e rinomata tecnica scultorea, significa letteralmente completo, esaustivo, un modo di osservare le cose sotto diversi e molteplici punti di vista. È un modo di essere che ci appartiene. È il nostro modo di viaggiare, di scoprire, di vivere e di sentire”.

È questo lo spirito che anima Tuttotondo, nuovo brand di toiletries ideato da due fratelli milanesi, il team creativo V-Monkeys, e distribuito da Beauty San. L’obiettivo era creare un prodotto curato in tutti i suoi dettagli: dalla composizione degli ingredienti, alle profumazioni originali, alle confezioni. La contaminazione è totalmente made in Italy, espressa sia nella qualità dei prodotti, concepiti e realizzati nel territorio italiano, che nella loro estetica.

Il trait d’union del Brand è il viaggio (che comincia dall’Italia): i prodotti di lancio sono suddivisi in 5 linee “olfattive” legate al luogo di appartenenza della materia prima che vi cresce spontaneamente: il chinotto (agrume tra i più rari e preziosi in natura) della Riviera Ligure, la castagna del Monte Amiata in Toscana , il mirto di Stintino, le erbe alpine delle Dolomiti, il fico d’India di Taormina.

I prodotti sono dunque delle “insolite cartoline” che raccontano profumi e colori di questi luoghi inusuali e ci propongono un vero e proprio viaggio sensoriale. Gli ingredienti di base possiedono ognuno una particolare proprietà benefica: il chinotto è energizzante e tonificante, la castagna è nutriente, il mirto purificante e lenitivo, le erbe alpine balsamiche e rilassanti, il fico d’India idratante.

Ogni linea si compone dell’eau de toilette e di tre o quattro prodotti per la detersione e la cura del corpo: gel doccia, sapone liquido, lozione corpo, body-butter, crema esfoliante, olio corpo, crema mani. Le texture sono performanti e piacevoli al tatto e gli ingredienti seguono una composizione che rispetta natura e la pelle: i cosmetici sono privi di parabeni, i detergenti non contengono solfati (sodium lauryl sulfate – SLS – e il sodium laureth sulfate – SLES), le emulsioni non hanno oli minerali e coloranti.

L’originalità delle profumazioni si accompagna a quella del packaging: allegro, ben pensato e accattivante. Il progetto grafico è a cura di Olimpia Zagnoli, nota artista e illustratrice italiana che, col suo tratto raffinato e l’utilizzo di colori accesi, rende i prodotti oggetto piacevole alla vista oltre che al tatto e all’olfatto.

I cosmetici di Tuttotondo sono una coccola per se stessi ma anche un’idea regalo che non può che venir apprezzata per la sua originalità e qualità; si possono trovare in anteprima presso la profumeria NINE perfumery arts in via Ponte Vetero 22 a Milano e, dal mese di marzo, presso profumerie selezionate in tutta Italia.

Per maggiori informazioni: www.tutto-tondo.com

 

Di Martina Valenziano

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