Per tutte le ragazze e le donne che hanno visto la famosa quanto irriverente serie “Sex & The City”, che seguiva le orme delle quattro amiche che ci hanno fatto amare e sognare la New York modaiola, ci sono cose che non possono non essere fatte, luoghi che non possono non essere visitati e cocktail che non possono non essere sorseggiati.
Ebbene, nel viaggio di una ragazza amante della moda e cresciuta con il mito delle serie televisive ambientate nella Grande Mela, non possono certo mancare una colazione o una merenda nella famosa e costantemente presente Magnolia Bakery.
Di semplice pasticceria non si può parlare, meglio usare il termine “piccolo angolo di paradiso”. Per coloro che al vizio capitale della gola non sanno resistere, la scelta dell’ordinazione sarà ardua. Ma anche chi sposa la filosofia del classico motto “ad un cucchiaino di nutella preferisco una calda fetta di pizza” non rimarrà insoddisfatto.
Le tendine alle finestre richiamano lo stile accogliente della casa della nonna, il campanello subito suona quando si apre la porta, le pareti color pastello e i tavolini rotondi con sedie riprendono i mobili da giardino e donano una sensazione di relax a cui ci si abbandona anche solo respirando a pieni polmoni l’aroma di dolci fatti in casa sparso nell’aria. L’atmosfera è delle più semplici e anche per questo molto amata: richiama la tradizione e la semplicità della famiglia americana e non solo.
E se poi, trovandovi ad ordinare la colazione di fronte alla distesa nutrita e nutriente di cakes e cupcakes, cookies e brownies, pie, pudding e bar, sarete nella posizione di non saper scegliere, non rimarrà che optare per una fetta della classica e americana Red Velvet cake con buttercream frosting e gustarla comodamente seduti dinanzi alle vetrate che si affacciano su Columbus Avenue, mentre i passanti osserveranno l’espressione beata sul volto.
Ecco la ricetta originale della Red Velvet cake:
350 gr di farina
250 gr di zucchero
150 gr di burro
3 uova
5 cucchiai di colorante rosso
250 gr di latticello o yogurt bianco intero
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaino gr di bicarbonato
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
15 gr di cacao amaro
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaino di sale
Per il frosting (copertura):
500 ml di latte
400 gr di zucchero
350 gr di burro e 50 gr di farina
un cucchiaino di estratto di vaniglia
Setacciate la farina insieme a cacao e ad un pizzico di sale. Lavorate quindi il burro con lo zucchero fino a quando assumerà una consistenza spumosa e soffice. Unite al burro le uova e continuate a lavorare l’impasto, aggiungendo il colorante rosso e il latticello (o lo yogurt bianco). Lavorate gli ingredienti con una frusta.
Quando saranno ben amalgamati, munitevi di cucchiaio di legno o spatola e incorporate al composto burroso la miscela di farina e cacao mescolando dal basso verso l’alto. In un piccolo contenitore mettete il bicarbonato e versateci l’aceto bianco. Mescolate bene e unitelo all’impasto continuando a mescolare. Imburrate una teglia, versateci l’impasto e infornate a 180 gradi per circa 35 minuti.
Per la preparazione della copertura, versate il latte in un pentolino e unitevi la farina setacciata. Fate scaldare la crema continuando a mescolarla con una frusta e lasciate sobbollire per circa 10 minuti senza smettere mai di mescolare. Fate quindi raffreddare la crema e nel frattempo lavorate il burro con lo zucchero e la vaniglia, mescolando fino ad ottenere una crema soffice e morbida. Unite poi le due creme e otterrete la crema al latte e burro per farcire e coprire la Red Velvet Cake.
Lasciate raffreddare la base della torta e tagliatela orizzontalmente in tre parti uguali. Usate la crema per farcire il dolce tra uno strato e un altro e, usando una spatola, rivestite completamente di crema bianca la vostra Red Velvet. Lasciate riposare per 10 minuti in frigo prima di servire!
di Noemi Piccoli