La Milano Design Week apre le porte a nuove tendenze, rivisitazioni e scenari innovativi. Sono più di mille gli eventi in programma a cui poter prendere parte e oltre 2400 gli espositori protagonisti durante la settimana più attesa e creativa dell’anno, che si svolgerà dal 12 al 17 Aprile.
I quartieri d’interesse saranno quelli di Brera, con il tema “Progettare è ascoltare” e con l’apertura per la prima volta del Brera Design Apartment (programma completo su breradesigndistrict.it); San Babila, punto focale tra showroom di design, moda e locali, dove prenderanno vita le installazioni di Interni nei cortili dell’Università Statale; 5 Vie, con proposte di design e l’associazione per il terzo anno consecutivo 5Vie art+design; Tortona, primo distretto che ha raccolto brand internazionali, progettisti e giovani talenti ospiterà ASUS Designer Center, che firma l’evento Glow of Life ispirato alla bellezza della natura e allo spirito Zen; Porta Venezia, divisa fra itinerari di Arte&Design e Food&Wine nel segno delle suggestioni liberty; Ventura Lambrate, accoglierà invece i giovani designer di spicco della creatività internazionale oltre ai brand più innovativi; San Gregorio, vedrà creativi del design internazionali collaborare con Wallpaper ed infine Sant’Ambrogio, dove percorsi di street food si accompagneranno ad istallazioni di design.
Oltre ai quartieri che da sempre si focalizzano sul design, da non dimenticare la Triennale che ospita la XXI Esposizione Internazionale (dal 2 aprile al 12 settembre), il Palazzo della Permanente – Base Milano (ex Ansaldo) e la Fabbrica del Vapore che ospiterà la mostra New Craft che farà da sfondo ad alcuni dei migliori esempi della creatività femminile.
Come per le precedenti edizioni sarà disponibile The Map, la cartina in italiano e inglese che fornirà informazioni e permetterà di districarsi tra tutte le manifestazioni del Salone del Mobile. Inoltre, ecco diverse location da non perdere, dove poter assaporare a pieno l’atmosfera intrinseca di questo coinvolgente evento:
Frutto della genialità dello studio di architetti Design Roman and Williams Buildings and Interior, coniuga la storia dell’intramontabile jeans Replay con il concetto di ribellione utilizzando elementi di forte impatto estetico ed uno stile urban-barocco. Il locale è infatti ideato come se fosse un palcoscenico in cui il consumatore viene inglobato, divenendone protagonista in una continua mutevolezza di sensi e percezioni tra performance artistiche, mostre e relax del corner food&beverage.
Lounge bar del Boutique Hotel The Yard. Quest’ultimo dotato, per i più esteti, di quattro suite divise per tipologia, pensate per soddisfare ogni esigenza sia in termini di spazio che di indipendenza. La cura per il comfort del cliente e l’attenzione nell’assicurare ogni necessità lo contraddistinguono.
Considerato una location di principale spicco e rilievo della città in zona Tortona, questo Hotel è stato scelto per ospitare una line-up di artisti internazionali e locali. In occasione del Fuori Salone ospiterà la Gatsby Mansion House, mentre durante l’organizzazione di Just This e Le Cannibale, le sue magnifiche stanze vestiranno per una notte i panni di una vera dancefloor. Tutti gli altri giorni, dal mattino fino a tarda notte, non mancheranno esposizioni, eventi, live music, vernissage, cooking show e dj set.
Lounge bar che si trasforma in una location ideale per sorseggiare un ottimo cocktail in compagnia di musica con dj set. Ogni settimana appuntamenti dai temi ben delineati come quello proposto per la Design Week: Blanco Tanzen_Tribute to Italian Wave Disco, una retrospettiva sul fenomeno musicale italiano, diventato un vero e proprio culto in tutto il mondo.
di Isabella Civico