Nell’intensa settimana del Salone del Mobile che vede Milano come capitale indiscussa del design, proviamo ad andare oltre e volgere il nostro sguardo al di là di ciò che solo il quadrilatero meneghino può offrirci.
In Via Rosa a Verona nasce nel Novembre 2013, a pochi passi dalla centralissima Piazza delle Erbe, 4DESIGN, con l’obiettivo di proporre e offrire un format originale ed innovativo rivolgendosi esclusivamente ad un pubblico di nicchia. La giovane imprenditrice Roberta Pasini, dopo un passato da Kartell e nel mondo dell’illuminazione, investe in questo progetto inseguendo le sue passioni e aspirando a mettere in luce quelle degli altri, soprattutto dei giovani designers, in un Concept Store che unisce illuminazione, fashion e design.
Entrando non si percepiscono i 300mq sviluppati su due livelli ma si è subito avvolti e circondati da oggetti di design di ricerca, complementi per la casa ed accessori relativi al mondo della moda, ognuno dei quali occupa dei corner che offrono la possibilità alle aziende emergenti di mettersi in mostra e presentare sul mercato i loro prodotti. Non si può non essere colpiti dalla suggestiva location, che ripercorre la Verona romana delle vecchie cantine del Palazzo, i cui soffitti a volta ed i sassi a vista creano un ambiente che vi conquisterà.
Potrebbe essere un altro colpo di fulmine per gli amanti del vintage e del design l’AREADOCKS di Brescia, Concept Store , Drink-Restaurant & Spazio Eventi.
Ad accoglierci un ingresso di piante di ulivo su uno sfondo urban creato da un grattacielo di cassette metalliche; entrando ci si immerge in un ambiente che accosta il retrò del vintage 1850-1950 al design contemporaneo, per poi evolvere nell’international style e ripercorrere ancora il provenzale e gustaviano.
Tutto questo crea lo scenario per la parte fashion, che vanta una vasta gamma di brand di abbigliamento e accessori sia uomo che donna. Eleganti jeans abbinati a preziose borse giacciono su poltrone in vitello, anelli e collane sulla roulette russa. Addentrandoci nella parte gourmet, rimaniamo colpiti da una sala vastissima che si affaccia su un lounge bar dal richiamo tipicamente americano che ci catapulta in un’altra atmosfera, più soft, più calda ed estremamente affascinante.
La vostra prenotazione sarà registrata sulle pagine di libri antichi che troverete aperti sul tavolo e anche nel ristorante qualsiasi oggetto in grado di catturare la vostra attenzione sarà “on sale”: potrete mangiare accanto ad un bellissimo baule degli anni ’30 di Louis Vuitton o ad uno dei pezzi storici di casa Berkel oppure ancora, aver voglia di giocare con un cavalluccio a dondolo in legno ed immaginare di percorrere la vostra fantasia con le biciclette sospese al soffitto. Anche il menù, curato nel dettaglio, pone particolare attenzione alle esigenze dei clienti garantendo la presenza di piatti gluten free, vegan e vegetariani. Il dopocena offre diverse alternative, come la zona lounge, il winter ed il summer garden o un romantico salotto davanti al camino.
Non vi resta che uscire..dal Salone!
di Isabella Civico