I loro gioielli evocano terre lontane e memorie passate con chiari riferimenti al mondo architettonico: dalle pagode e i templi delle civiltà asiatiche ai tesori capitolini, come l’acquedotto o il suggestivo “Colosseo moderno”, il gasometro del quartiere ostiense.
Le due designer, Costanza de Cecco e Giulia Giannini, amiche ancor prima di diventare socie fondatrici del brand Co.Ro. Jewels ( anagramma che omaggia il loro storico ginnasio – Piazza del Collegio Romano), approdano in un progetto che fonde la tradizione classica al razionalismo.
Il metodo della composizione del gioiello, spiegano, è mosso da una ricerca incentrata sullo spazio e produce volumi e forme che rimandano alla geometria strutturale di mondi chiusi in dimensioni minime. Non è casuale questo approccio così pragmatico che si denota nelle loro collezioni; entrambe, infatti, sono laureate in Architettura presso l’Università la Sapienza ma scelgono di approfondire gli studi frequentando il corso di Design del Gioiello dove trovano, sviluppano ed esplicano la loro vera attitudine presso la prestigiosa Accademia Costume & Moda di Roma che non ci è affatto indifferente, poiché madrina di talentuosi studenti come Frida Giannini e il suo braccio destro divenuto direttore creativo di Gucci, Alessandro Michele.
Queste contaminazioni nella formazione rendono Co.Ro. non solo un laboratorio orafo ma anche uno studio di design che sceglie la maestria, l’esperienza e la cura al dettaglio degli artigiani italiani per la realizzazione hand-made dei suoi progetti, che permettono all’architettura di essere indossata.
Nella Collezione troviamo la linea Kyoto, che rende omaggio al minimalismo, all’eleganza e all’armonia della tradizione artistica e culturale giapponese o la linea Gas39 che si compone di anelli e bracciali ispirati al gasometro, scenario protagonista di film come “Le fate ignoranti” e simbolo indiscusso dell’archeologia industriale romana moderna, andandone a riprodurre la struttura nel dettaglio seguendone le proporzioni reali.
Tutti i gioielli seguono quattro fasi (Design – Modellazione – Fusione – Rifinitura) e sono disponibili in materiali come argento, bronzo bagnato nell’oro giallo, rosa, bianco o nel rutenio o vedono l’applicazione di perle di fiume.
Per maggiori informazioni:
Co.Ro.
Via dei Capocci 97,
Roma
http://www.corojewels.com/ita/
di Isabella Civico