L’Italia è il paese dell’artigianato, del “fatto a mano e fatto bene” e sarebbe bello poter esplorare come in ogni regione ci siano delle eccellenze e dei tesori da raccontare.
Nasce così, da un’idea di Ippolita Rostagno e Marco Credendino, Artemest.com. Designer di gioielli fiorentina d’origine e new-yorkese d’adozione lei, esperto di management internazionale con un trascorso da Yoox lui, decidono di fondare Artemest, per dare giusta visibilità e come affermano entrambi “celebrare il desiderio di bellezza nella vita di tutti i giorni”.
Hanno viaggiato per l’Italia, passando in rassegna da Nord a Sud tutte le più antiche botteghe delle arti e dei mestieri che rendono grande il nostro Paese, come l’arredamento, l’arte, il design e la gioielleria.
Per riunire le maestrie del Bel Paese è stato creato un luogo che fa da vetrina ed e-commerce alle collezioni d’alto artigianato, spesso pezzi unici, suddivise per categorie, materiali ed aree tematiche. Video di artigiani all’opera con spiegazioni sulle diverse lavorazioni e molto altro, per farci sbirciare direttamente nel backstage delle loro botteghe ed apprezzare il cosiddetto momento del “making of”. In questo modo, l’accurata selezione della tribù degli artigiani d’alta gamma sarà comodamente a portata di click.
Durante la settimana del 55esimo Salone del Mobile di Milano, Artemest.com avrà il suo Pop Up Store in via Monte di Pietà 22, dove si potrà assistere ad interessanti workshop per ammirare i processi di creazione dell’artigianato d’alta gamma.
di Amelia Sbisà