Il design da tempo ormai incontra le dimensioni del fashion, esplorando l’arte della creatività dei fashion ed interior designers di tutto il mondo. Prendono forma collaborazioni tra moda e design, tra creatori di abiti/accessori e creatori di oggetti che completano arredamento e architettura di ambienti di ogni genere.
Home design & lifestyle incrociano installazioni luminose ed eventi sensoriali che coinvolgono il potenziale consumatore in un’esperienza fatta di divertimento e di emozioni. Dunque, la dimensione del design è fondamentale per dare forma ai propri sogni. Dona carattere stilistico alle dimore in città e al mare e, perchè no, anche agli accessori che indossiamo quotidianamente. E così scarpe e borse, veri feticci per le donne, diventano monumenti, città, quadri, personaggi e oggetti di ogni tipo. E’ il fenomeno del momento, il design si fonde con la moda dando risalto a geometrie e fantasie. Design bags and shoes, must have di stagione!
Moschino come sempre ci stupisce con le sue stravaganti opere d’arte pop; il designer americano di piccole stramberie alias Timmy Woods esplora tutte le combinazioni possibili con le sue mini bags dal sapore chic e inusuale. Se vi appassiona “Sex and the City” saprete bene di cosa si tratta: nelle prime scene del film, estratto dalla serie televisiva, la fashionista doc Carrie Bradshaw indossa la Eiffel Tower Bag, diventata oggetto di culto per tutte le fan e le fashion addict. Tempestata di swarovski, è una piccola follia da concedersi solo se si è in vena di strafare o se si ha la possibilità di abbinarla ad un outfit che ne esalti il design cool e fresco.
Per le scarpe, i fashion designer si sbizzarriscono con le Pumps dai tacchi geometrici a forma di cono, quadrato traforato, spillo ultra sottile. Di grande tendenza, da non perdere specialmente per le amanti di comodità e design semplice, le Espadrillas e le Minorchine con applicazioni in lurex, perline, swarovski, borchie, fantasie azteche.
Parola d’ordine: stravaganza. Azzadine Alaïa, stilista tunisino, con le sue creazioni estrose e particolari soprattutto per forme ed applicazioni, dà voce alla ricercatezza che tutte noi desideriamo per “camminare allegramente”, come dice la nostra beniamina Carrie. Salvatore Ferragamo non delude mai con le sue raffinate calzature haute couture: per questa Primavera/Estate ha optato per i sandali alati, in versione colorata o nera con strass. Giuseppe Zanotti, shoes designer amatissimo dalle star internazionali, abitualmente pone l’accento su applicazioni in materiali preziosi e tacchi vertiginosi.
Modelli e materiali haute couture lasciano spazio anche a brand law profile, che in quanto a stile e manifattura non sono da meno. Coccinelle non produce unicamente borse ma anche scarpe casual per le donne che non vogliono certo rinunciare al glamour. Furla propone borse a tracolla e pochette dalla fantasia geometrica a mò di trapezio e quadrato abbinate a scarpe iride con tacchi a cono. Braccialini si è sempre contraddistinto per le sue borse ironiche e colorate, puntando su uno stile unico. Il brand padovano O Bag si orienta verso un mercato internazionale fortemente influenzato dal fashion design. Le sue borse sono caratterizzate dall’innovazione nel design delle forme, dei materiali e nella vasta gamma di accessori da applicare, come per esempio i manici. O Bag produce inoltre orologi, occhiali, bracciali e accessori vari.
Borse e scarpe sono sempre state per noi donne, fin dai tempi antichi, fonte di gioia, divertimento e appagamento personale. Differenziano ciò che può sembrare banale e scontato, donano unicità allo stile e liberano fantasie nascoste. Ci scopriamo un po’ tutte “shopaholics” quando si tratta di accessori, ma attente ai falsi e occhio all’etichetta!
di Alessandra Capasso