Passeggiando per le vie di Firenze ci si imbatte in un luogo incantato fatto di profumi e colori, forme straordinarie e pezzi unici; non è un locale come tutti gli altri ma un vero sogno di sensazioni tutte da provare: si tratta de La Ménagère, un ambiente letteralmente polifunzionale dove, una volta entrati, si ha come l’impressione di essere catapultati in un mondo fantastico.
Nato dalle spoglie di un vecchio negozio di casalinghi del 1896 molto caro ai fiorentini, su progetto dello Studio Q-Bic, ad oggi è ristorante, bistrot, caffetteria, flower shop, design store nonchè luogo di incontro, di eventi e musica live. Insomma, un locale a tutto tondo. È un giardino d’inverno, dall’ involucro industrial arricchito da lampadari reinventati e tavoli in ferro, poltroncine retrò e pannelli grafici alle pareti e ha la capacità di conquistare per la cura dei dettagli e per la sua costante evoluzione.
La cucina, di stampo popolare, unisce tradizione ed innovazione. I piatti sono serviti all’interno di un illuminatissimo patio oppure nella suggestiva saletta caratterizzata da una lunghissima tavolata di legno grezzo, allestita accuratamente con porcellane e composizioni floreali.
Il bistrot è in chiave americana: qui sarà possibile sorseggiare un ottimo caffè – eccellente è la selezione delle miscele che richiamano il raffinato gusto italiano – lavorando al computer o leggendo un libro beatamente accomodati su una poltrona circondata da fiori. Inoltre, ad arricchire l’atmosfera, cocktail inusuali, tapas di sperimentazione e musica jazz.
Ma non è tutto: gli oggetti di design ricercato sono i veri protagonisti; è stato infatti concepito un vero e proprio store di accessori per la tavola e la cucina; alcuni pezzi in vendita sono gli stessi che si possono trovare sulle tavole durante la permanenza al ristorante. Sarà dunque immediata la voglia di acquistare!
L’atmosfera è impreziosita da un giardino sempre fiorito che circonda i tavolini, che pende dal soffitto e che fa persino da cuscino alle sedute. Un flower shop unico, che si occupa di vendere prodotti sempre freschi e piante originali, oltre a creare composizioni ad hoc per eventi esterni.
A La Ménagère è dunque possibile assaporare una squisita fetta di torta, sorseggiare un buon bicchiere di vino, annusare un rosa o un gelsomino; il tutto mentre si acquista un servizio di tazzine di porcellana fiorentina.
La Ménagère – Via De’ Gionori 8, Firenze
Aperto tutti i giorni dalle 7:00 a.m. alle 2:00 a.m.
di Silvia Fabris