In occasione del Salone del Mobile 2016 e della Milano Design Week, Tiffany & Co. presenta la collezione esclusiva “Out of Retirement”, che arriva eccezionalmente nella boutique di via della Spiga a Milano dall’8 al 18 aprile. Il design incontra il gioiello rinnovandolo e reinterpretandolo: la limited edition comprende 21 creazioni, nove gioielli e dodici oggetti da regalo, che prendono vita e si mostrano in nuove vesti: pezzi unici, interamente ispirati al design degli archivi Tiffany e reinterpretati in maniera inaspettata da Francesca Amfitheatrof, Design Director della Maison.
L’ispirazione nasce dalle creazioni in oro giallo dei primi anni Settanta, in particolare dalla realizzazione dei tre anelli-scultura e dei due audaci bracciali, uno decorato da un motivo lineare di diamanti e l’altro caratterizzato da ritagli grafici dall’appeal unisex. Completano inoltre la collezione orecchini ispirati a gemelli del Blue Book del 1971, in oro giallo con diamanti e tsavorite, una varietà di granato di colore verde molto rara.
Per il piacere di collezionisti e amanti del design, vi sono articoli da regalo realizzati in argento altrettanto sorprendenti: una fiaschetta a forma di pesce, un porta pillole a forma di piccolo contenitore di cibo cinese take away e una clip ferma pantaloni dedicata ai ciclisti più eleganti. La collezione comprende anche un puzzle da scrivania, che va incontro alle menti più curiose, un cappellino in argento, perfetto per rendere memorabile qualsiasi party e tre ironici fermasoldi in argento a forma di simbolo del dollaro o di busta da lettere, introdotti nella collezione proprio in occasione del Salone del Mobile.
Questa collezione esclusiva sarà presentata attraverso una installazione ispirata a Gene Moore, ideatore delle vetrine di Tiffany a New York dal 1955 al 1994. Vi sarà un display moderno e pulito, utile per l’esatta riproduzione degli animali di Nymphenburg e per riflettere la costante capacità della Maison di stupire e incantare.
Creazioni incredibili, spiritose ed affascinanti, ricche del fascino e dello spirito che fanno da sempre parte del DNA Tiffany&Co. Un tocco di modernità unito alla bellezza di materiali pregiati per rinnovare esemplari unici, realizzando pezzi assolutamente contemporanei.
di Flavia Liviero