Milano è moda, arte, design, musica. Ci sono momenti in cui tutta l’atmosfera si fa calda, tutto si colora e diventa una miscela di sensazioni frizzanti ed eccitanti. Ad aprile i protagonisti sono il mondo eccentrico del fashion e quello alternativo del design. Trasformate un paio di scarpe in un oggetto d’arredamento, trasportate la fantasia di un tappeto sul tessuto di un vestito, unite la mente di uno stylist e quella di un designer ed ecco il perfetto connubio tra Moda e Design. Tutto si reinventa, tutto si ingrandisce e tutto ci stupisce! Se davvero volete scoprire di cosa sto parlando, seguiteci questa settimana, perché l’aria diventerà bollente per le strade di Milano.
Il giorno 12 aprile avrà inizio la Design Week, manifestazione internazionale dedicata appunto al design, durante la quale avremo l’occasione di ammirare e scoprire i progetti di noti e nuovi artisti. Inevitabile è quindi parlare anche di moda. Il mondo del fashion ormai è presente ovunque, a maggior ragione se si parla di arte. Il concetto di moda si è infatti in questi anni ampliato, modernizzato e valorizzato: qualsiasi cosa tu voglia immaginare, sai già ti poterla trovare. La gara alla ricerca del particolare e della novità è quindi sempre più aspra, ma è anche uno stimolo per tutti gli stilisti che si sbizzarriscono e creano ciò che di più bello e stravagante una persona possa immaginare. Disegnare un abito sembra ormai quasi come disegnare un monumento, un oggetto d’arredo, oppure come progettare una stravagante attrazione.
Così, questa settimana, avremo occasione di toccare con mano e vedere dal vivo come la moda supporta il design e come questi siano ormai inseparabili. Le danze si aprono il giorno 11 aprile, giornata dedicata alle presentazioni stampa, ma il sipario dello spettacolo ufficiale si alza martedì 12 aprile. Numerosi sono gli eventi che ci, e vi aspettano, e numerose le occasioni per ammirare come la moda e il design si supportino a vicenda. Ci si perderà quindi tra presentazioni, eventi serali ed esposizioni al Salone. Le occasioni per indossare e vivere la moda saranno quindi svariate.
Un paio di jeans firmati Diesel (nella loro forma più glamour e comoda) accompagnati dai nuovi sabot di Gucci e i nuovi occhiali aviator Isabel Marant sono i compagni ideali per assistere alla presentazione dei nuovi gioielli dell’esclusiva collezione Tiffany “Out of Retirement”. Perfetti anche per assistere alla presentazione della Aston Martin AM37 negli spazi del brand Larusmiani, in via Montenapoleone, il giorno13 aprile.
Cambio veloce, indossate la comoda tracolla Louis Vuitton modello Twist Epi Chain Flower, non dimenticate l’orologio Tambour, sempre Louis Vuitton, per non perdere il tempo, una spruzzata di Poison by Dior e potete recarvi all’evento nella vicina boutique di La Perla. Si terrà infatti la presentazione di Mia/Vanity table! Imperdibile e davvero entusiasmante è l’appuntamento con Luisa Beccaria, che ha collaborato insieme all’amica e artista Coralla Maiuri. Le trame presenti sulle giare sculture in porcellane, saranno riprese dalle stoffe sinuose della stilista. Questo momento sancisce ufficialmente lo sposalizio tra moda e design. Tenete invece per un’altra occasione i comodi abiti a mezza lunghezza di N°21: visitate la boutique dei fratelli Rossetti per studiare da vicino le nuove sneakers con inserti fluo, dipinti a mano. Moda e Design si fondono anche nella boutique di Moreschi, dove calzature e mobili Campeggi avranno un incontro particolare. Se siete amanti del brand Anteprima e avete adorato la nuova collezione S/S 16, quale miglior occasione di indossarla se non per recarsi nella boutique di Corso Como 9 ed assistere alla presentazione della linea outdoor di Grace e Ziggy!
Suggestivi spazi espositivi dei Top Brand da noi seguiti al Salone del Mobile, saranno teatro delle presentazioni delle nuove collezioni casa. Andate a scoprire come giocare con l’arredamento interno, prendendo spunto dall’estro creativo di Armani, Missoni, Fendi e tanti altri maghi dello stile.
In serata, le strade di Milano, ed in particolare quelle del Quadrilatero della Moda, saranno affollate ed illuminate da tutti coloro che alla fine di una giornata, vorranno sentirsi coccolati da un evento esclusivo: i cocktail nelle boutique più IN della città. Sorseggiare del buon vino, ammirando arte e moda, può essere un ottimo modo per rilassarsi dopo una giornata passata correndo per le strade trafficate della città.
La moda e la creatività dei personaggi più illustri e dei designer emergenti, vedono quindi terreno fertile nel campo del design e danno prova di come questi due mondi siano pressoché inseparabili. L’importanza dell’arte e del lavoro ancora una volta si fanno sentire e capeggiano anche questa settimana. Voi avrete modo di giocare e divertirvi, sfoggiando look eccentrici, colorati, raffinati ed eleganti, tutto ciò che più vi piace e tutto ciò che noi consigliamo sempre.
Orologio in tasca e telefono alla mano, correte a vivere un’esperienza full-time tra fashion e design!
Chiara Gozzelino