Sinuosa, elegante, prestante, veloce. Quanti aggettivi esistono per descrivere una Jaguar? Molteplici. E per la nuova Jaguar XF? Più leggera, più efficiente e molto più tecnologica, dal design raffinato e con una dinamicità ineguagliabile. Potremmo continuare con dinamica agile e composta.
La nuova Jaguar XF presenta un nuovissimo sistema di infotainment InControl Touch Pro con touchscreen da 10,2 pollici, motorizzazioni che spaziano dal V6 Benzina sovralimentato da 380 CV con cambio automatico ad otto rapporti, disponibile al lancio, al Diesel Ingenium da 163 CV che in Italia non sarà disponibile al lancio, ma sarà introdotto solo successivamente.
I fari interamente a LED, un sistema head-up display laser con immagini a colori ad elevato contrasto e la frenata d’emergenza autonoma, sono solo parte delle novità e dei plus di questa agile quattro ruote. La nuova Jaguar XF offre un impareggiabile mix di design, lusso, tecnologia ed efficienza, che le consentono di primeggiare nel segmento delle auto aziendali, supportata da dinamicità di guida ed una raffinatezza ai vertici della categoria.
L’ambiente interno è il risultato di una perfetta combinazione tra materiali moderni e finiture lussuose, tra tradizionale maestria artigianale Jaguar e tecnologia allo stato dell’arte, con innovativi dispositivi per un’esperienza di guida dal potere inebriante. Lo stesso Ian Callum, Director of Design, la descrive: “Credo che la nuova XF sia la migliore auto della sua categoria. Elegante, bella e con proporzioni che ispirano un grande senso di integrità. La nuova XF, pur estremamente contemporanea, rimane fedele alla grande tradizione sportiva delle berline Jaguar”.
Da qualsiasi angolazione la si guardi, la nuova XF è immediatamente riconoscibile come una Jaguar. Il profilo slanciato di ispirazione coupé, il lungo cofano con il pronunciato e possente rigonfiamento e il ridotto sbalzo anteriore, contrassegnano quest’auto come una berlina sportiva che si distingue dalla massa.
Non solo tecnologia per la macchina e il conducente; dal 2006, il team Jaguar si impegna a soddisfare anche le persone esterne all’abitacolo: ogni vettura è infatti dotata di un sistema che utilizza sensori di pressione montati nel paraurti anteriore per rilevare le collisioni con i pedoni. Permette di aumentare lo spazio tra la testa del pedone e le parti dure del vano motore, aiutando a limitare le lesioni alla testa.
Efficienza, prestazioni e sicurezza, ulteriori aggettivi per la nuova Jaguar XF.
di Elena Frattaroli