Dozen Design:ambizione creativa fra magia, patafisica ed ironia

Presentato al Fuorisalone di Milano, nasce un nuovo progetto di Design creativo ed ambizioso: Dozen Design.
A partire dalla suggestione semiotica del simbolo, si arriva ad un sofisticato articolo che sembra evocare “la scienza delle soluzioni immaginarie”. E’ questa la definizione di “patafisica” offerta dal suo stesso fondatore Alfred Jarry, drammaturgo, poeta e scrittore francese di fine Ottocento. Ed
insieme al fondatore del teatro dell’assurdo, è la particolarissima esperienza artistica di Bruno Munari ad ispirare il lavoro.
Ironia, arguzia ed eleganza nelle geometrie, sono solo alcuni degli aspetti più interessanti sottesi al progetto. Aura Frame: un generatore di campi di energia costruttiva impiegabile come cuccia virtuale per i gatti; Hocus Focus, o “Il triangolo della visione”, versione in scala ridotta dell’Aura
frame: guardarlo fugacemente è utile alla concentrazione, mentre osservarlo a lungo, può trasportarci in una dimensione di suggestioni e silenzio. E dopo la pratica meditativa? Possiamo usarlo come sottopentola. Noon, “la libreria dell’apprendista”, un altare alla conoscenza costituito dalla semplicità rigorosa ed evocativa del triangolo.
Tutti gli articoli fanno rifertimento all’eccellenza artigianale di tre piccole falegnamerie legate al CO-MO-CO, collettivo di legname d’avanguardia: COLOMBO / MOSCATELLI / CONSONNI.
Per info sul progetto:
Margherita Paleari
mag@margheritapaleari.com
334 6662164
di Giulia Hansstein

Lascia un commento

Your email address will not be published.