Elsa Schiapparelli, illustre stilista e sarta italiana, è considerata insieme a Coco Chanel una delle più influenti figure della moda all’inizio del XX secolo. È l’inventrice del rosa shocking.
L’ispirazione per la realizzazione della nuova Collezione P/E 2016 Haute Couture di Parigi è presa dal tema surrealista di Salvador Dalì ed è dedicata a tutte le donne che amano la convivialità e la buona forchetta.
In fondo, mangiare bene è anche sinonimo di realizzazione. La stessa Stilista affermava infatti che “una buona cuoca è come una maga che dispensa felicità”. Ecco che si presenta dunque l’occasione migliore per simboleggiare tale concetto: una sfilata di abiti impalpabili, dalle linee ultra femminili, pervase da un tocco di ironia, dove la protagonista indiscussa è la cucina.
Il testamento lasciato dalla Fondatrice, eccentrica ed amante dell’arte, è stato accolto a pieno dal Direttore Creativo Bertrand Guyon, che ha fatto del diktat della Maison una delicata interpretazione facile da indossare, ricca di modernità e senza eccessi.
Il prodotto finale è costituito da basi in crepe, cigaline di seta e mousseline movimentate da plissè e rouches, coordinate con sandali scultorei o stivali al ginocchio. Le tonalità sono le più tenui: dal bianco candido ai toni pastello del rosa confetto e dell’azzurro cielo, l’eau de nil, e ancora il giallo paglierino e, a concludere, l’immancabile rosa shocking, simbolo indelebile del marchio Schiaparelli dal 1936.
Il pezzo forte della Collezione sono senza dubbio le stampe, caratterizzate da una simpatica alternanza di servizi da tavola e pasti: i piatti, le teiere e le tazze di porcellana corredati da cucchiai, forchette, e adornati con fiori per una completa mise en place sulle voile e i tulle, dove vengono serviti secondi prelibati a base di aragoste al limone, contorni di verdure in ratatouille, dessert golosi e applicazioni di dettagli fruttati, come le spille a forma di mirtillo e ciliegia. Il tutto è riportato sia su blouson e su gonne al ginocchio per il giorno, che sugli elegantissimi abiti a strascico per la sera.
Una collezione senza dubbio appetitosa, perche il cibo non è solo buono da gustare, ma anche bello da ammirare!
di Silvia Fabris