Si tratta , a tutti gli effetti, del nuovo “mai più senza” delle celebs più trendy del pianeta. Il nuovo feticcio, l’accessorio fashion che completa e dà il tocco giusto a ogni outfit, rendendolo più elegante e principesco, oppure più fresco e teen, a seconda dell’effetto desiderato. Parliamo del chocker necklace, o più semplicemente chocker, da diversi anni uscito dal giro della moda che conta, e ora rientrato dalla porta principale grazie a it girls, top model e personaggi del mondo dello spettacolo.
Il “collarino”, infatti, non è una novità, ma una felice “re-entry” direttamente dagli anni ’90. Lanciato dalla celeberrima Brenda Walsh, protagonista insieme al fratello Brandon di quel fenomeno televisivo di massa che è stato Beverly Hills 90210, il necklace ha poi conquistato non solo i personaggi famosi di quel periodo, ma anche adolescenti di tutto il mondo. Coloratissimo o a tinta unita, quasi a ricordare un tatuaggio, il chocker ha segnato per lungo tempo i colli di tutte le ragazze che volevano essere alla moda.
Tra le prime a riportare in voga il chocker necklace oggi, c’è la favolosa Behati Prinsloo: l’angelo di Victoria’s Secret, nonché moglie in dolce attesa del frontman dei Maroon 5 Adam Levine, sembra non poter più vivere senza il suo chocker, rigorosamente abbinato all’outfit scelto. Da quello più rock indossato durante il Coachella Festival – da sempre passerella per le modelle più belle del pianeta – alle versioni preziose, in metalli e tessuti pregiati, indossati durante eventi e party ad alto tasso glam, la top model namibiana è inseparabile dal suo collarino.
Ma Behati Prinsloo non è certo l’unica celebrità ad aver ceduto al fascino del chocker neclace. Le inseparabili e seguitissime top model Kendall Jenner e Gigi Hadid hanno fatto del collare un accessorio irrinunciabile, e moltissime sono le foto postate su Instagram che immortalano le due ragazze mentre ne indossano uno. Portato per enfatizzare la scollatura di un abito oppure come un foulard, a contrasto o ton-sur-ton, il chocker ha impreziosito finora i colli di celebs quali Selena Gomez, Rosie Huntington-Whiteley e Miranda Kerr, che l’ha sfoggiato nel corso di numerose Fashion Week, e della nuova, giovanissima musa della Maison Chanel e del suo Kaiser Karl: parliamo di Lily-Rose Depp, figlia d’arte e astro nascente del mondo della moda e del cinema, avvistata da poco al Festivale di Cannes.
E proprio Chanel è tra i brand che più puntano sul chocker necklace per i gioielli che caratterizzeranno la stagione estiva; sua nuova creatura, infatti, è il collare di pietre grigie e bianche avvistato sulle ultime passerelle. Ma anche Dior, Balmain e il libanese Elie Saab non sembrano intenzionati a lasciarsi sfuggire questo trend, e hanno realizzato chocker necklace in acciaio gold, pietre preziose e pelle di pitone.
Ma non è il caso di preoccuparsi, o di sognare collari in platino e oro; marchi low-cost come Asos e Accessorize, infatti, hanno lanciato la loro linea di chocker in tessuto e metallo, perfetti per giocare con gli stili più diversi.
Siamo pronte a tuffarci di nuovo negli anni ’90?
di Martina Porzio