Il sodalizio tra l’universo maschile e quello della moda giunge al suo apice in occasione di un evento imperdibile a cui i fanatici del fashion system prestano massima attenzione: la Milano Fashion Week Uomo 2016. La capitale della moda italiana sarà dunque invasa da sfilate, eventi e presentazioni dal 17 al 21 giugno. Macchina fotografica – o meglio, Iphone ultimo modello – alla mano, e che la festa abbia inizio!
Sono centinaia gli stilisti che presenteranno le loro collezioni nelle location più esclusive di Milano. Si tratta di un evento internazionale dall’affluenza ingente, e certo non mancheranno cocktail e party a tema che fungeranno da arena per le sfide tra chi sfoggerà l’outfit più glamour.
L’appuntamento di giugno prevede la presentazione delle collezioni Primavera/Estate 2017. L’interesse degli operatori del fashion system per la Moda Uomo si è intensificato sempre più negli ultimi anni, ed è coinciso con la crescita dell’attenzione da parte dei singoli buyer nei confronti di top brand e stilisti. Insomma, anche gli uomini ora dettano legge in fatto di moda, non più solo le portatrici di tacchi a spillo rigorosamente griffati.
Da notare però che per questa stagione vedremo meno marchi partecipare alle sfilate, questo poichè diverse aziende, come il noto brand Antonio Marras, hanno deciso di presentare la collezione maschile a settembre, insieme a quella femminile. Siamo sicuramente tutti curiosi di conoscerne il risultato: parità dei sessi o eccessivo lavoro?
Ma andiamo a scoprire nel dettaglio cosa accadrà in questa intensa settimana!
I riflettori, la sera di venerdì, saranno puntati sulle sfilate di Ports1961 e DSquared2. I due grandi brand ci preparano per la giornata seguente, in cui si farà colazione con Canali, si pranzerà con Jil Sander, si berrà il tè delle cinque con Les Hommes, mentre la serata sarà organizzata da Philipp Plein. Per la domenica si può invece optare per un brunch con Richmond, Salvatore Ferragamo e Vivienne Westwood. La sera sarà Marcelo Burlon a farci compagnia, attraverso un fashion show a ritmo di dj set. Per iniziare bene la prossima settimana, lunedì e martedì l’appuntamento fisso sarà da Gucci, Etro, Fendi, MSGM e Armani.
Per chiunque ami toccare con mano le collezioni, ecco che venerdì pomeriggio inizieranno le presentazioni delle collezioni, per lo più presso gli showroom. Lustriamoci dunque gli occhi con Jimmy Choo, Zanotti, Bottega Veneta, Santoni, Scervino, Larusmiani e altri maestri dei tessuti.
Riservati a chi invece vorrà rilassarsi parlando di moda saranno gli eventi esclusivi di Renzo Rosso e OTB, DSquared2, Grinko, Armani e Prada. Ma le feste non finiscono qui. Allora forza, andiamo insieme alla conquista di tutte le più esclusive novità!
di Chiara Gozzelino