Nonostante l’improvvisa pioggia, di sorpresa la temperatura si alza. In Festa del Perdono 7 a Milano, regnano movimento ed energia, e si respira la calda e travolgente aria tropicale del Guatemala: è scesa in passerella la collezione P/E 2017 firmata Missoni.
A ritmo di bonghetto e chitarra, modelli dai capelli ricci e vaporosi sfoggiano un tribal-style dai colori caldi e dalle stampe etniche. Morbide camicie si accostano a bermuda a righe, lasciando spazio alla novità: un foulard-cintura legato in vita con nodo al centro, un tocco creativo e al tempo stesso innovativo. Altro indiscusso protagonista è di certo il pantalone a zampa corto alla caviglia, bianco, bordeaux e blu notte, elegante, ma reso casual se abbinato alla cintura in cuoio ocra e al maglioncino Missoni semi-trasparente, decorato con stampe di uccelli variopinti, importante simbolo di libertà per il Guatemala.
Il gilet, con il suo scollo a V, è in netto contrasto con il mood casual della collezione, dimostrando così quanto il Brand ami mixare generi diversi: dal tribale allo chic, con completi giacca-pantalone in tessuti lucidi, al cowboy style, che riecheggia nelle cinte in vista e nei cappelli bianchi conampie falde, alla Oxford, senza lacci e dalla punta particolarmente marcata.
Eccovi presentato, durante questa terza giornata della Milano Fashion Week, l’Uomo Missoni, un ostinato viaggiatore, pronto a scoprire il mondo senza alcuna paura. Si tratta di un uomo alla ricerca di uno stile che lo rappresenti a pieno, in ogni sua singola sfaccettatura: è strong, wild, ma sopratutto elegante e alla moda.
di Federica Giampaolo