Viaggiare non è mai stato così semplice. Soprattutto dal momento che è diventato possibile farlo direttamente in passerella.
Les Hommes, nella settimana milanese dedicata alla Moda Uomo, ci trasporta con il suo fashion show in luoghi esotici ed insplorati, e ci incanta con la collezione P/E 2017. Si respira aria di storia e di conquista, la stessa degli spagnoli alla volta delle Americhe.
L’idea di partenza di Tom Notte e Van Vandebosch si riallaccia al tema del passato che incontra il futuro: l’aurea tribale viene rimodellata in chiave moderna. D’altronde, si impara proprio dal passato a disegnare ciò che verrà. Questo concept emerge da più piccolezze, come l’opposizione tra i piercing, che i modelli portano a naso, bocca e orecchie, ricordando le tribù esotiche, e i capelli, elegantemente pettinati, che li fanno assomigliare a gentleman dell’epoca.
Dai dettagli dei capi oversize e dalla palette di colori, riempita di verde mimetico, bianco e nero, emerge anche il military wear. Il contrasto, in questo caso, è da rintracciarsi nei toni: a questi più minacciosi, sono accostati zip e bottoni d’argento, in richiamo a decorazioni maya e militari.
L’accostamento di rifiniture e tessuti differenti è presente in molti capi, come ad indicare la non complementarietà degli ideali di vita tra i Conquistadores e i nativi di quelle terre. Gran parte dei capi sono oversize, resi tali da lyer appositamente ideati. Nulla sfugge ai due stilisti belga! I capospalla rimangono invece l’indumento più ricercato.
Les Hommes crea giacche in stile giubbotto anti proiettile, mentre inserisce il metallo su bomber e felpe. In puro stile esploratore, i pantaloni sono tagliati corti e si presentano voluminosi, con più tasche. Il tutto completato con bretelle e lacci.
Must have tra gli accessori è la sacca – a tracolla o monospalla – che richiama le protezioni bulletproof. Questo continuo contrasto tra anime tribali e moderni conquistatori, è presente anche nei sandali, alti o bassi, con borchie cucite sul metallo o in opposizione ad un altro materiale. Un tocco di classe è donato – in alcuni look – dalla cravatta stretta, in tinta scura, ordinatamente fermata alla giacca.
Una nuova collezione che fa riflettere su come due culture, in netta opposizione l’una con l’altra, possano convivere insieme. Les hommes ci invita a mirare al risultato finale, pur partendo da un evento passato. L’idea sulla passerella è strabiliante, fenomenale; la giusta spinta per diventare veri viaggiatori in questa – ormai prossima – estate!
di Chiara Gozzelino