Su di una collina al centro del triangolo formato dalle città di Arezzo, Siena e Firenze si trova Montelucci Country Resort & Agriturimo di Charme, un angolo di piacevole relax nel quale assaporare tutto ciò che di più bello ha la Toscana da offrire.
Il Resort occupa una piccola parte della tenuta Montelucci, il cui nome deriva dal latino Mons Lucii o Monte Luci, e che nel corso dei secoli ha visto risiedere fra le sue mura eminenti famiglie toscane e clericali.
La parte adibita ad agriturismo si compone di diverse strutture, tutte immerse nel verde della campagna toscana. Il cuore del Resort è la Villa Centrale, un tempo tenuta di caccia della Contessa della Gherardesca. Questa dimora storica è impreziosita da mobili di antiquariato, tappeti antichi iraniani e cinesi, quadri d’epoca, e arredi provenienti dall’atelier di un famoso stilista francese degli anni ’20, mentre la grande vetrata del salotto permette di godersi una suggestiva vista della valle e dei vigneti.
Le sistemazioni spaziano dagli appartamenti alle suite, tutte dislocate fra la Villa Centrale e due casali di campagna che hanno conservato il fascino rustico della tradizione, mentre la Casa del Pesco e la Casa del Guardia ospitano le superior suite.
Il soggiorno viene allietato anche dalle delizie per il palato, sia grazie ai prodotti provenienti dall’azienda agricola del Resort, che dalla Cantina di Montelucci, dove i vini nascono e maturano in antiche botti toscane di rovere e castagno, e l’olio extravergine di oliva viene spremuto a freddo in uno dei più rinomati frantoi di Toscana.
Ciliegina sulla torta per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta, è la possibilità di usufruire del maneggio per fare lezioni di equitazione o delle rigeneranti passeggiate a cavallo. Un vero toccasana per mente e corpo!
di Fabiana Althea Mazzariello