Agire focalizzandosi sul futuro, sull’evoluzione dei marchi e sullo sviluppo di servizi premium nel campo della mobilità individuale, sono aspetti profondamente ancorati nel dna di BMW Group, e ne caratterizzano la mission.
Per questo motivo, quando ti chiami BMW e hai vissuto 100 anni di cambiamenti colossali, guardare al futuro è una sfida da cogliere con il sorriso: BMW Group, infatti, celebra il suo Centenario proprio con il motto “The Next 100 Years”.
L’orientamento verso il futuro e la capacità di trasformazione caratterizzano da sempre l’immagine del Brand. Sin dalla sua fondazione, nel 1916, BMW Group gioca un ruolo fondamentale nella definizione della mobilità del futuro. La sua evoluzione è unica: da fabbrica di motori aerei a costruttore di motociclette e produttore di automobili, fino ad arrivare all’odierno gruppo industriale BMW Group, che comprende i marchi BMW, MINI, BMW Motorrad e Rolls-Royce Motor Cars, nonché numerosi servizi di mobilità e BMW Financial Services.
L’obiettivo di BMW Group è dunque quello di presentare un’immagine del futuro possibilmente olistica, coprendo un orizzonte di circa due/tre decenni.
Formulare ipotesi sulla nostra vita quotidiana e sulla nostra mobilità futura è un compito impegnativo, soprattutto non avendo a disposizione dati in merito ai prossimi cambiamenti in fatto di socialità e mobilità. Anche la digitalizzazione e la condizione di lusso sono altri punti interrogativi.
Per fornire una risposta a tali quesiti, BMW Group ha formulato – sulla base dei principali trend e delle previsioni più diffuse – sei tesi centrali sulla mobilità individuale dei prossimi decenni:
- Aumenterà la varietà nella mobilità, permettendo così di raggiungere le mete con maggior offerte possibili
- La mobilità sarà su misura
- L’interconnessione sarà considerata un fenomeno naturale, digitalizzazione ed intelligenza digitale diventeranno un must
- La tecnologia diventerà umana
- L’energia non produrrà più emissioni: le prossime vetture saranno infatti prodotte con energie rinnovabili e riciclabili. BMW si impegnerà quindi a diventare un’azienda sostenibile
- La responsabilità sarà vissuta in molti ambiti: dalla produzione ai clienti, passando per educazione e stile di vita
Queste tesi descrivono l’immagine del futuro di BMW Group e sono fonte d’ispirazione per i designer delle vetture visionarie che l’azienda presenterà al pubblico in occasione del suo Centenario, con la certezza che i prossimi 100 anni la vedranno ancora leader indiscussa sul mercato, posizionata ai primi posti sia per lusso che per qualità.
di Elena Frattaroli