Il caldo di questa nuova estate ci trasporta con la mente già in vacanza, o magari ci fa sognare un bel bagno rinfrescante in una splendida piscina: piccola, grande, riservata, geometrica, panoramica; ogni casa può avere quella più adatta alle proprie esigenze e stile. Scopriamo dunque alcune delle proposte di design più interessanti in merito.
A sfioro: la piscina a sfioro è un must; molto ricercata ed apprezzata poichè permette un collegamento diretto tra cielo e terra. Un esempio perfetto lo concretizza il lavoro dello studio Block 722 Architects, che si è concentrato sulla massimizzazione della vista sullo splendido blu del Mar Egeo, mantenendo uno stretto contatto con il paesaggio incontaminato che fa da cornice all’isola di Syros. Lo sviluppo longitudinale affianca quello della casa che, grazie alle vetrate panoramiche con solarium, completa la vista che domina la baia.
Minimal: in voga soprattutto in città e perfetta per chi ha problemi di spazio. Un’interessante proposta arriva dallo studio DMVA, che presenta una piscina con struttura minimal situata sul tetto di una vecchia scuola abbandonata, offrendo una terrazza immersa tra gli antichi palazzi della città di Grimbergen, tra le Fiandre. È una risposta alle limitate dimensioni dei giardini del 17° secolo, che non lasciavano spazio nemmeno a uno specchio d’acqua. Per la realizzazione sono stati necessari intrecci di travi e pilastri in cemento armato per reggere il peso dell’acqua, ma il risultato è senza dubbio fenomenale: l’azzurro della piscina e il total white della struttura spiccano nella cornice storica dei tetti fiamminghi.
Geometrica: nel cuore del più antico deserto del mondo, il Namib, sorge un lodge ecosostenibile che si può ben definire come doppio Boutique Hotel di puro charme, l’Elephant Lodge e il River Camp. Queste due strutture furono ideate dalle menti di due italiani amanti dell’Africa. Questo loro smisurato amore fu trasmesso anche nel design degli interni, contraddistinto da elementi etnici artigianali ammirabili nei cottages esclusivi e nelle suites presidenziali. Si potrà inoltre staccare la spina entrando in contatto con relax e pace dei sensi, grazie a ponti-solarium e infinity pool a forma di diamante con vista mozzafiato sulla natura incontaminata.
Salata: una soluzione affascinante per chi invece attraversa il costante dilemma “mare o piscina” la possiede il complesso alberghiero San Alfonso del Mar a Algarrobo, in Cile, che vanta una piscina lunga circa un chilometro che ripropone una laguna di acqua salata volta direttamente sull’oceano. Per percorrerla nella sua totalità occorrono polmoni da vero atleta olimpionico, o addirittura piccole imbarcazioni. Questa magica creazione è frutto del progetto avvenieristico realizzato dalla Crystal Lagoons Corporation del biochimico cileno Fernando Fischmann, sensibile inoltre al rispetto dell’equilibrio dell’ecosistema.
di Silvia Fabris