I giorni di Settembre hanno quel sapore d’estate che scivola via portando con sé il meglio del tempo e quella delicatezza rubata all’allegria e ai colori di un profetico soffio d’autunno, quando il sole, quasi addormentato, non è più così caldo, e il cielo blu domina le sere con irruente dolcezza mentre aranci in fiore e rondini evocano rimpianto e malinconia.
Settembre è una grande rivoluzione in cui si avvertono il retrogusto della fine e la paura procurata dall’incertezza del nuovo inizio: un attimo prima fa caldo, poi improvvisamente freddo; il mare, che prima era calmo e sicuro, ora agita con fervore le sue onde, ribellandosi in segno di nostalgia per le spiagge vuote – legate al ricordo di esplosioni di luce e risa – e gli ombrelloni ormai chiusi.
E’ il mese della dolce inquietudine, è la resa dei conti di un’altra estate che ha tradito le attese lasciando in bocca l’amaro di un qualcosa che si conclude ma che al tempo stesso si sta di nuovo già aspettando. E’ il mese dei ricordi che provocano all’anima un certo senso di dispiacere che subito prepara all’impellente arrivo dell’inverno. Così prende il sopravvento, Settembre, attraverso le sue foglie d’oro che impreziosiscono l’aria e irradiano i vasti prati trasportando fascino ed eleganza.
Ed è proprio tale connubio a condurci senza esitazione al tema chiave del nuovo numero di Gilt, questo mese totalmente devoto al Cinema e le sue Icone, sin dal passato simbolo indiscusso di charme unito a talento e classe invidiabile, nonché fonte di ispirazione in fatto di look ed outfit. Sono proprio i divi che hanno scritto la storia cinematografica ad essere portatori – e perchè no, a volte anche scopritori – di tendenze ancora inesplorate nell’universo del fashion e non solo.
Moltissimi saranno gli eventi di Settembre della sfera del Lifestyle che andranno a celebrare l’indissolubile binomio che ha come protagonisti moda e cinema, a partire dal Festival Internazionale del Cinema di Venezia, dal 30 agosto al 10 settembre, la più longeva manifestazione cinematografica mondiale che vedrà il ritorno delle grandi star internazionali al Lido.
E ancora, un approfondimento speciale sarà dedicato alla Milano Woman Fashion Week, con aggiornamenti in diretta riguardo sfilate, presentazioni e party scintillanti.
Parlando di star del jet-set e vite da sogno, lampante è il richiamo al prezioso mondo dell’oro e dei gioielli. A tal proposito, la rubrica Jewels si occuperà di fornirvi interessanti rivelazioni sull’edizione 2016 del Salone Internazionale dell’Oreficeria e della Gioielleria di Vicenza, in programma dal 3 al 7 settembre.
A lodare l’universo patinato del cinema sarà anche la nostra rubrica Oh my Chef, che questo mese vi stupirà con un Red Carpet di fagottini di melanzane e pomodoro ramato, decisamente hollywoodiano!
Infine, per rendere più piacevole il ritorno in città dalle summer holidays, ecco giungere prontamente in soccorso la sezione Rock the Town, che per il mese in corso punterà i suoi riflettori su Hong Kong, metropoli cosmopolita dalle mille luci, ricca di sfumature e angoli di paradiso tutti da scoprire.
Eccovi dunque svelate le prime anticipazioni del nuovo numero; per scoprire le molte altre news speciali che abbiamo pensato per voi, non vi resta che rimanere in nostra compagnia (vi aspettiamo anche su Facebook e Instagram!), rigorosamente muniti di pop-corn e look da star.
E, come affermava Jules Winnfield (Samuel L. Jackson) nel film “Pulp Fiction” di Quentin Tarantino, “Forza, entriamo nei personaggi”!
Clara Bacchetta