Si apre – nell’incantevole cornice della città di Genova – la 56ma edizione del Salone Nautico, rassegna dedicata agli amanti del mare. Dal 20 al 25 settembre, un po’ in anticipo rispetto alle scorse edizioni svoltesi nel mese di ottobre, appassionati e non avranno la possibilità di ammirare sia le ultime novità in fatto di imbarcazioni che una vasta gamma di accessori, componentistica e abbigliamento tecnico.
Con 800 espositori e 1000 imbarcazioni esposte su 180.000 mq di superficie, di cui 100.000 in acqua, la kermesse genovese è senza dubbio la più completa della sua categoria. L’assenza di grandi marchi quali Azimut e Ferretti è perfettamente controbilanciata dalla presenza di tanti cantieri sia italiani che stranieri, con l’aggiunta di qualche importante ritorno.
Per i fortunati avventori vi sarà la possibilità di aggiornarsi sulle novità più interessanti e provare le imbarcazioni sia in mare che nei bacini protetti. Ma l’unicità del Salone Nautico di Genova non si esaurisce qui; da quest’anno infatti, sarà possibile provare gratuitamente tutti gli sport legati all’acqua. Buone nuove anche per gli appassionati di vela, che potranno provare i velocissimi catamarani impiegati nel circuito M32 Mediterranean Series, per la prima volta nel capoluogo ligure per una tappa.
Gli amanti della pesca invece, avranno la possibilità di partecipare a tutorial con famosi pesca-sportivi italiani nel corso delle due giornate dedicate a questo sport. Altra grande attrattiva dell’evento è la presenza annunciata di diversi atleti Azzurri, alcuni medagliati, che quest’estate hanno partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016.
Tanta vela e boom di motoscafi: questa edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova si prospetta ricca di interessanti novità e possibilità sia per quanto riguarda gli appassionati di motori, sia per coloro che intendono assaporare l’affascinante mondo del mare in tutte le sue molteplici sfaccettature. Un appuntamento da non mancare assolutamente!
di Amanda Massucco