E’ giunto quel periodo dell’anno in cui la città si colora di tonalità calde e il fashion system è invaso da calze di lana – sempre molto glamour – e cappotti lunghi da diva. L’Associazione Via MonteNapoleone, rappresentante di centoquaranta Global Luxury Brands, non si lascia scappare l’occasione di organizzare un grande evento e, come di consueto, il 3 ottobre inaugura la manifestazione La Vendemmia, in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia, il patrocinio della Regione Lombardia, il Comune di Milano e l’Unione Confcommercio. L’evento si concluderà il 9 ottobre.
Dopo la Settimana della Moda, le Vie del Quadrilatero – Via MonteNapoleone, Via Verri, Via Sant’Andrea, Via Santo Spirito, Via Borgospesso e la new entry Via Bagutta – ospiteranno una sorta di wine week, all’insegna del gusto e dello stile. Le vetrine di negozi e boutique si tingeranno dei tipici colori autunnali e, vantando la collaborazione con aziende vinicole di notevole importanza, nazionali ed internazionali, esporranno i loro prodotti e permetteranno ad ospiti esclusivi di degustarli. Il vino incontra la moda e il lusso attraverso eventi unici ed esclusivi, che celebrano il nettare degli dei, la sua rilevanza culturale e la sua importanza economica.
Nonostante La Vendemmia sia un evento esclusivo, il pubblicò avrà l’occasione di fare esperienza nel paradiso del vino grazie a molteplici iniziative organizzate da molti ristoranti ed hotel nel cuore di Milano. I locali saranno 23, e si potrà ordinare il Menù La Vendemmia e degustare un buon vino. Alla lista dell’anno precedente si sono aggiunti Berton, T’a Milano, Don Lisander e la Terrazza al Baglioni. Sarà possibile inoltre recarsi a pranzo presso Cova, Berton, Caruso e Mio Bar – Park Hyatt – e da Emporio Armani Cafè, in orario di aperitivo. Menù ad hoc, degustazioni, incontri con sommelier e concessione del Vip Pass per l’evento, sono invece organizzati dal Milano Armani Hotel, Principe di Savoia, Bulgari, Baglioni, Gallia, Westin e il Mandarin, creatori dei pacchetti Five Star Luxury Hotel.
Il giorno 6 ottobre, si terrà l’asta benefica Comitato Grandi Cru d’Italia a favore di Dynamo Camp, primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia costruito per ospitare gratuitamente bambini malati a causa di gravi patologie, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Bovara. Acquistando bottiglie vintage e di valore si potrà dunque donare un grande contributo all’iniziativa.
Ad appoggiare la manifestazione, la casa automobilistica Audi, che esporrà la nuova Audi Q2. Parteciperanno inoltre La Borsa Italiana, KPMG, Acqua Valverde e altri sponsor, al fine di evidenziare l’importanza della manifestazione: il mondo del vino e il mondo del lusso, uniti per un evento imperdibile!
di Chiara Gozzelino