Nella stagione Autunno/Inverno 2016-17 molti brand hanno posto particolare attenzione su di un maestoso gioiello che orna il capo: il diadema, decoro prezioso, perfetto per trasformarsi in nobili principesse.
Fin dall’antichità infatti, il diadema era l’accessorio prediletto di nobili dame, che usavano indossarlo con immensa classe e assoluta raffinatezza. Al giorno d’oggi, il diadema continua ad essere inteso come ornamento femminile prestigioso, sfoggiato da donne illustri agli eventi mondani e, nel caso delle sfilate appena concluse, è persino sbarcato sulle passerelle delle più celebri Fashion Weeks.
Questo gioiello da indossare sul capo diviene dunque una vera icona di moda da mostrare in occasioni speciali, per sentirsi vere regine. Il diadema ha inoltre impreziosito le proposte dei diversi brand che hanno scelto di presentarlo nelle loro collezioni, ciascuno con un messaggio differente, a seconda dei valori chiave dell’azienda.
La tiara preziosa di Marchesa, ad esempio, ricorda un gioiello aristocratico, Moschino decide invece di donare al suo diadema un’allure ribelle e rock. Dolce&Gabbana punta sul glamour, mentre Tommy Hilfiger e Ashley Williams ne propongono una rivisitazione sotto forma di coroncine triangolari abbinate poi ad abiti in baby-doll style, o ancora, sotto forma di fascette scintillanti accostate a giacconi pesanti, maglie sportive, e altri capi da indossare tutti i giorni.
Ladies, cosa aspettate? Archiviate banali cerchietti e coroncine di fiori, quest’autunno sarà il diadema a rendervi delle perfette principesse metropolitane!
di Flavia Patanè