Un palcoscenico, l’atmosfera del Teatro Manzoni di Milano e Carlo Cracco: gli ingredienti perfetti per deliziare occhi e palato.
Tornano gli appuntamenti del lunedì di Manzoni Cultura, giunta alla terza edizione, che portano gli spettatori alla scoperta della vita privata e pubblica di alcuni dei personaggi più famosi del mondo della Cultura e dello Spettacolo italiano.
Anche quest’anno non mancheranno incredibili novità, come i dj set di Paul Vallery che accompagneranno l’intrattenimento, immagini di repertorio inedite e focus sugli ospiti; tutto ciò reso possibile grazie alla partnership con il llGiornaleOff.it e il suo neo Direttore Giovanni Terzi.
Inoltre, in ogni serata si potranno degustare prelibatezze create appositamente da Elior che, insieme a UNIC Conceria Italiana LineaPelle, sostiene questa rassegna divenuta appuntamento imperdibile per i milanesi.
La data da segnare in agenda è il 24 ottobre, l’ospite speciale Carlo Cracco, e per l’occasione sarà offerto al pubblico un delizioso aperitivo.
Ma andiamo a ripercorrere insieme l’excursus dello Chef Stellato vicentino, icona tra le più carismatiche del panorama culinario italiano: inizia sotto la guida dell’illustre Gualtiero Marchesi a Milano e di Alain Ducasse e Carton in Francia; da promessa nascente diviene successivamente Chef Executive di Cracco Peck a Milano, che trasforma in uno dei migliori cinquanta ristoranti al mondo.
Dal 2007 è Chef Patron del ristorante che porta il suo nome, e nel 2014 apre, sempre nel cuore di Milano, Carlo e Camilla in Segheria, affermando che “non è un semplice locale, non si tratta di un ristorante né di un bar, ma è tutte queste cose insieme e molto di più. Un luogo d’incontro dove poter mangiare e bere qualcosa insieme”. Si esprime così, con innata gentilezza, chiave del suo essere e base per il rispetto verso il lavoro e gli altri. In cucina non è mai banale, esalta i sapori nati dal frutto di incontri sempre nuovi e ricercati, un gioco ben studiato di contrasti che esprime la sua personalità, autentica e mai di tendenza.
Diviene volto noto della tv grazie al ruolo di giudice nel seguitissimo programma “Masterchef Italia”, e presentatore a “Hell’s Kitchen Italia”, creando un’immagine televisiva di un uomo arcigno ben lontana però dalla realtà, come spesso ha voluto precisare. Inoltre, ad oggi è Presidente dell’Associazione Maestro Martino, che promuove la Cucina d’Autore e le eccellenze del nostro territorio.
Manzoni Cultura è dunque Alta Cucina, e si sintetizza così questo viaggio all’insegna del sapore, in una serata volta all’ascolto dei sensi e alla degustazione delle prelibatezze gastronomiche tipiche del Made in Italy, in compagnia dell’estroso talento di Chef Carlo Cracco.
di Isabella Civico